fbpx

Faculty

La Faculty: Manager, Professori, Imprenditori e Professionisti

Studiare il Business dello Sport

Il corpo docente del Master SBS in Business dello Sport è da sempre eterogeneo e alterna professori universitari, esperti di sport management, professionisti, consulenti, imprenditori e manager.

L'obiettivo è portare il mondo del lavoro in aula, dare competenze concrete da chi tutti i giorni lavora su quelle tematiche, in quel mercato, su quegli argomenti.

Oltre a un modulo introduttivo, ci sono 9 aree didattiche che vanno a fornire una panoramica completa e vari approfondimenti specifici.

Per ognuna delle aree didattiche sono stati individuati dei referenti che, in coordinamento con il Direttore Scientifico, garantiscono la qualità e completezza degli argomenti trattati per ogni specifica area formativa.

Il comitato d'Onore

Il Comitato d'Onore è composto da alcuni dei principali rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e manageriale, non solo dello sport business. Ne fanno parte:

Andrea Abodi | Ministero per lo Sport e i Giovani

Stefano Campoccia | Udinese Calcio

Enrico Castorina | Verde Sport

Leopoldo Destro | Unindustria Veneto Est

Tiziana Lippiello | Università Ca’ Foscari Venezia

Giovanni Malagò | CONI

Luca Pancalli | CIP

Gianluca Pavanello | Macron

Michele Uva | UEFA

Giuseppe Venier | Umana

Il comitato d'Indirizzo

I rappresentanti del Comitato d'Indirizzo forniscono un’indispensabile collegamento con il mondo del lavoro. Ne fanno part:

Roberta Bullo | Umana

Ilaria Cestonaro | Salomon

Massimo Colella | Diadora

Lorenzo Dallari | Lega Calcio Serie A

Tommaso Flamma | Yamaha Motor Racing

Agata Frigerio | AC Milan

Cristiano Habetswallner | TIM

Monica Savio | Selle Royal Group

Lorenza Guerra Seragnoli | LGS SportLab

Eliana Ventola | Ministero per lo Sport e i Giovani

Il Comitato Scientifico

Ogni area didattica ha un referente scientifico che supporta l'Organizzazione nel coordinamento dei vari moduli e nel miglioramento continuo.
Di seguito i referenti per ognuna delle aree che affrontiamo:

Modulo Introduttivo: L’economia sportiva: protagonisti, stakeholder, trend e strategie di un business globale || Federico Fantini, Assimanager

Area 1: Gestione Strategica, Organizzazione e Finanza nel Business Sportivo || Moreno Mancin, Università Ca’ Foscari Venezia

Area 2: Marketing dello Sport Business || Vladi Finotto, Università Ca’ Foscari Venezia

Area 3: Sport Communication, Social Media e Brand reputation || Giorgio Soffiato, Marketing Arena

Area 4: Innovazione Digitale e Fan Experience nello Sport Business || Fabio Lalli, IQUII || Federico Smanio, WeSportUp

Area 5: Strategie di Sponsorizzazione nello Sport Business || Valerio Malavasi, LGS SportLab

Area 6: Gestione Eventi Sportivi: Esperienza, Impianti e Turismo Sportivo|| Stefania Demetz, Fondazione Milano Cortina 2026 || Marta Dalle Carbonare, consulente

Area 7: Sport Law & Regulations || Jacopo Tognon, JT Lex

Area 8: Sostenibilità, Etica e CSR nello Sport || Marco Fasan, Università Ca’ Foscari Venezia || Alberto Brugnoli, Università Ca’ Foscari Venezia

Area 9: Personal Branding, Leadership & Soft Skills || Paolo Vitale, Umana

 

 

Il corpo docente

Professori e Manager dello Sport

Il Master SBS ha un'impostazione didattica centrata fortemente sul fare, sul contatto con il mondo del lavoro, sulla progettualità.

Ecco di seguito i nomi di alcuni dei testimoni intervenuti dal 2005 ad oggi:

  • Giovanni Malagò, Presidente CONI
  • Jacopo Tognon, Università di Padova
  • Andrea Abodi, Presidente Istituto per il Credito Sportivo
  • Phil Savage, Publishing Director SportBusiness Group
  • Marta Dalle Carbonare, Co-Founder Studio 1223
  • Paolo Bedin, Direttore Generale LR Vicenza Virtus
  • Evelina Christillin, Membro Consiglio FIFA
  • Andrea Bassani, EuroCup Media Manger Euroleague Ventures
  • Andrea Vinelli, Università degli Studi di Padova
  • Leonardo Buzzavo, Università degli Studi di Venezia
  • Daniel Schmidhofer, CEO ProGaming & ESL Italia
  • Luca Businaro, Presidente Novation
  • Vittorio Cafaggi, CEO D-Air Lab Dainese
  • Sergio Campana, Presidente Onorario Associazione Italiana Calciatori (AIC)
  • Massimo Campioli, CFO Mi-Stadio
  • Andrea Cardinaletti, Presidente Fondazione Gabriele Cardinaletti
  • Francesca Checchinato, Università degli Studi di Venezia
  • Germana Solcia, HR Director TicketOne
  • Cristiano Carugati, Sports Marketing Director Nike Italia
  • Angelo Cascella, Avvocato Esperto in Diritto Sportivo
  • Luca Ceccaroni, International Trade Marketing Manager Technogym
  • Alessandro Cicognani, Licensing & Corporate Partnership Director Ducati Corse
  • Davide Ghione, Managing Director You First Sport Italy & Switzerland
  • Alberto Brugnoli, Università Ca' Foscari Venezia
  • Roger Mitchell, Founder Albachiara
  • Alvise Callegaro, Head of Sales Bravekid
  • Edoardo Lozza, Università Cattolica di Milano
  • Moreno Mancin, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Gabriele Gravina, Presidente FIGC
  • Maurizio Gherardini, General Manager Fenerbahce Istanbul
  • Andrea Angelo Sitran, ManpowerGroup
  • Edoardo Sabbadin, Università degli Studi di Parma
  • Ernesto Rigoni, IULM Milano
  • Lorenza Guerra Seragnoli, Founder LGS SportLab
  • Giulio Colombo, Amministratore Delegato Colmar
  • Antonio Di Rosa, Editorialista La Gazzetta dello Sport
  • Alessandro Veroli, Founder MATE Agency
  • Maurizio Di Trani, Direttore Marketing & Sales IEG
  • Gaetando Di Tondo, Direttore Comunicazione Olivetti
  • Andrea Vidotti, Founder andreavidotti.com
  • Roberto Diacetti, Direttore Generale 13th FINA World Championship Roma 2009
  • Ciro Alessio Festa, Responsabile Selezione e Sviluppo Decathlon Italia
  • Marco Dalla Dea, Founder Yak Agency
  • Giuseppe Marotta, CEO FC Internazionale
  • Martina Alabiso, Direttrice Tennis Club Milano Bonacossa
  • Carlo Marcon, Università di Ca' Foscari Venezia
  • Niccolò Donna, Responsabile Centro Studi, Iniziative Speciali e Responsabilità Sociale FIGC
  • Roberto Ghiretti, Presidente SG Plus Ghiretti & Partners
  • Marco Giunta, Direttore Generale Cisalfa
  • Elisabetta Gravellino, Direttrice Commerciale Virgin Active Italia
  • Enrico Mambelli, Consulente strategico
  • Agata Frigerio, HR Director AC Milan
  • Alice Testi, F.lli Campagnolo
  • Antonino De Silvestri, Consulente e docente di Diritto dello Sport
  • Vladi Finotto, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Arianna Colombari, Marketing Director Tecnica Group
  • Antonio Marchesi, Consultant
  • Pierfilippo Capello, Partner Osborne Clarke
  • Lorenzo Dallari, Giornalista sportivo
  • Giuseppe Sampino, Director Media Rights The Sportsman Media Group
  • Dino Meneghin, ex Nazionale italiana di basket
  • Andrea Monti, Direttore La Gazzetta dello Sport
  • Vittorio Munari, Commentatore televisivo
  • Simone Fregonese, Ufficio Stampa Imoco Volley Conegliano
  • Giuseppe Marzo, Università degli Studi di Brescia
  • Paolo Moro, Studio Moro e Associati
  • Diego Nepi Molineris, Direttore Marketing e Sviluppo CONI
  • Valerio Franco, Enfants Terribles
  • Alessandra Duprè, HR Director Lotto Sport Italia
  • Fabio Pampani, Direttore Generale OVS Industry
  • Gianluca Pavanello, CEO Macron
  • Francesco Manfredi, Università Bocconi Milano
  • Nicola Pelà, Direttore Risorse Umane Luxottica Group
  • Luca Pisano, HR Director San Benedetto
  • Fabrizio Rossini, Vicedirettore Lega Pallavolo Serie A
  • Marco Nazzari, Managing Director Europe Nielsen Sport
  • Leonardo Zizzi, Consultant
  • Sean Ennis, Professor Strathclyde Business School
  • Francesco Caliari, Direttore EICMA
  • Volfango Bondi, GM Intersport Italia
  • Emanuela Tesser, Università Statale di Milano
  • Giovanni Bruno, ex co-Direttore SKY Sport Italia
  • Romano Cappellari, Università degli Studi di Padova
  • Francesca Sanzone, Vice Direttore Generale FIGC
  • Filippo Di Gregorio, HR Director Dallara Group
  • Ezio Balarini, Group Chief Marketing Officier Autogrill
  • Alessandro Mamoli, Giornalista sportivo
  • Tommaso Mattei, Senior Manager Consulting Nielsen Sports Italia
  • Umberto Collesei, Università Ca' Foscari Venezia
  • Marco Patuano, CEO Edizione
  • Fabio Santoro, Direttore Marketing Lega Calcio Serie A
  • Michael Markovich, Director of International Media Business Development NFL
  • Jim Hamill, University of Strathclyde Glasgow
  • Fabrizio Savorani, Direttore Marketing & Digital R101
  • Paolo Collini, Università Ca' Foscari Venezia
  • Lorenzo Taxis, Marketing & Communication Director Campagnolo Group
  • Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport
  • Andrea Tomat, Presidente e CEO Lotto Sport Italia
  • Francesco Valdevies, VP Italy Sales Leonardo
  • Luca Valotta, Presidente Virgin Active Italia
  • Maria Cristina Piovesana, VP Unindustria Venetocentro
  • Gian Paolo Montali, Direttore Generale Progetto Ryder Cup 2022
  • Dan Peterson, Telecronista sportivo
  • Manuela Viel, Direttrice Assosport
  • Raimondo Zanaboni, Direttore Generale RCS Pubblicità
  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Il Master SBS è unico.

Scopri cosa puoi trovare solo da noi:

Viaggi all'Estero

Esperienze Internazionali

Stage

100% Proposte di Stage

Placement

85% Lavora dopo 12 mesi

Project Work

+10 Aziende Coinvolte ogni anno

Network

+170 Aziende Partner

Career Day

Oltre 30 Aziende coinvolte

Campus La Ghirada

Il Centro Sportivo unico in Italia

Club Alumni

Quasi 700 Diplomati dal 2005

Borse di Studio

4 Borse di studio residenziali

Consegna Diplomi

Con il Presidente del CONI

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori Informazioni e Scaricare la Brochure? Compila il form, ti contatteremo il prima possibile.
random image