Si è concluso il mini project work sugli eSports. Lotto Sport Italia, infatti, dopo aver lanciato il brief su come valorizzare e monetizzare le sponsorizzazioni dei Team Queso e Team Empire, ha ricevuto le diverse proposte da parte dei masterini.
Tutti i progetti sono stati caratterizzati da una corposa fase analitica fino ad arrivare alla fase strategico-operativa nella quale sono state diverse le attivazioni e le proposte fatte a Lotto su come farsi conoscere ed entrare in questo nuovo mercato.
Il mondo degli eSports è in continua crescita ed in Italia coinvolge ad oggi una fan base di un milione e duecentomila persone di età compresa dai 16 ai 40 anni e 350.000 avid fan. Nel mondo, gli eSport coinvolgono il 32% della popolazione con un trend di crescita del 50% dal 2014 al 2021 (fonte: Nielsen Sports).
Da questo grande coinvolgimento di appassionati ne
consegue un mercato profittevole, in cui le principali fonti di ricavo sono
espresse da diritti tv, pubblicità e sponsorizzazioni. Lotto Sport
Italia vuole sfruttare proprio quest’ultima fonte di revenue, così come tante
altre realtà, per entrare in questo nuovo mercato ed andare a colpire un nuovo
target.
Al fine di raggiungere l’obiettivo, le proposte degli studenti del Master SBS sono state soprattutto relative all’ideazione di una linea di merchandising: in particolar modo tenendo conto della possibilità di creare diversi prodotti, con una particolare grafica e un relativo packaging ad hoc.
In seguito, è stato suggerito su quali canali di
vendita puntare sia per quanto riguarda il sell-in che il sell-out
oltre che il piano di lancio della linea di merchandising stessa attraverso
eventi, creazione di storytelling piuttosto che altre collaborazioni, utilizzo
dei players e molto altro ancora. Per ultimo, non per importanza, la stima del budget
riguardante l’investimento da compiere.
Sono stati diversi gli spunti che, a detta del Direttore Marketing Stefano Taboga, saranno realizzabili già nell’immediato. Non resta altro che aspettare e vedere quali saranno i prossimi passi negli eSport da parte di Lotto che avrà il vantaggio di poter sfruttare gli importanti input ricevuti dai masterini!
Mariano Angelico
Studente della XV Edizione
Scopri di più sulla formazione in aula del Master SBS!