fbpx
Skip to main content

Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

Sport Business, due modelli a confronto: Nord America ed Europa

Scritto da

Il

9 Aprile 2020

Scritto da

Il

9 Aprile 2020

Il meeting al George Brown College

Il viaggio in terra canadese volge ormai al termine. Nell’ultima giornata i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un progetto di sport business simile al loro, “Post graduate certificate in Sports and Event Management”, e con gli studenti del George Brown College di Toronto.

L’incontro formativo non solo ha dato l’opportunità agli studenti di relazionarsi e di confrontarsi con dei coetanei sulle dinamiche della sport industry e sugli sviluppi dei trend americani ed europei, ma ha anche permesso di osservare e conoscere un diverso approccio alla gestione del business sportivo.

La lezione con il docente Peter Widdis, direttore del corso a Toronto, è stata all’insegna del dialogo tra teorie e metodologie operative che caratterizzano lo sport americano e quello europeo. Gli obiettivi principali sono stati quelli di conoscerne le specifiche differenze, trovare gli elementi in comune e approfondire le eventuali aree di sviluppo partendo dai punti di forza di entrambe.

È apparso chiaro il dualismo tra la cultura sportiva europea, volta ad un tifo legato al risultato della squadra, e quella americana, più incline a proporre un vero e proprio entertainment, dove il risultato e la prestazione sportivi spesso passano in secondo piano.

La parte di lezione teorica ha poi lasciato spazio allo studio di un business case: la classe è stata suddivisa in gruppi misti, composti dai masterini e dagli studenti di Toronto.

Abbiamo quindi elaborato una breve strategia per la risoluzione del caso presentato, cercando di coniugare al meglio le conoscenze e competenze. Il confronto operativo ha permesso ai partecipanti di conoscere le differenti dinamiche di business nella sport industry e di management strategico che hanno rappresentato un altro tassello importante all’interno del bagaglio culturale di ognuno.

Nicola Dal Checco
Studente della XV Edizione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

Compilando questo form di richiesta iscrizione alla newsletter SBS nessuno dei tuoi dati sarà registrato, solo dopo aver accettato esplicitamente l'iscrizione tramite l'email che ricaveri dopo aver cliccato sul tasto "richiedi iscrizione" i tuoi dati saranno registrati e potrai in qualsiasi momento richiederne la cancellazione dal nostro database.