Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

Volfango Bondi: la testimonianza di un General Manager a 360 gradi

La prima testimonianza della XVI edizione del Master SBS ha visto protagonista Volfango Bondi, General Manager di Intersport Italia. In prima battuta,  ha presentato a noi studenti il suo percorso professionale, caratterizzato da una lunga esperienza in Nike, culminata con la direzione della divisione vendite italiana. In seguito Puma Europe fino ad arrivare, appunto, all’attuale ruolo in Intersport.

Noi masterini, grazie alla sua preziosa testimonianza, abbiamo avuto l’occasione di conoscere ed approfondire le dinamiche che contraddistinguono un colosso del retail sportivo come Intersport:
concorrenza,
posizionamento di mercato,
strategia di business.

Gli argomenti più dibattuti sono stati quelli relativi alla strategia di vendita delle calzature sportive e di come i singoli marchi distribuiti dalla multinazionale approccino il mercato.

Visto il particolare periodo, è emerso anche il tema dell’impatto dell’emergenza Covid-19 sull’andamento di Intersport a livello globale e di come l’azienda si sia mossa per fronteggiare le sfide poste dalla pandemia.

In particolare, questo fenomeno ha accelerato ciò che le aziende del retail sportivo avevano già intrapreso, ossia investire nel mercato dello shopping on-line.

Questo senza però trascurare la fidelizzazione del consumatore attraverso la creazione di appositi spazi a lui dedicati.

Bondi ha portato la sua diretta esperienza come manager di settore, raccontando di come gli store fisici abbiano dovuto rivoluzionare l’approccio di presentazione del prodotto all’appassionato di sport.

Significativo è il caso dell’azienda Cisalfa, la quale collabora con Intersport Italia nella distribuzione dell’apparel sportivo, che ha concepito degli store con un allestimento minimal incentrato sul valorizzare i brand richiesti dal consumatore.

Questa brillante testimonianza ha suscitato grande attenzione e curiosità da parte di noi studenti, molto coinvolti e propositivi nel porre domande.

Verso la fine dell’incontro non sono mancati aneddoti e spunti di riflessione interessanti anche su una tematica articolata come quella delle sponsorizzazioni sportive, di cui il dott. Bondi si è occupato nelle varie aziende per cui ha lavorato nel corso della sua carriera.

Da questo incontro noi masterini abbiamo tratto insegnamenti sia sul piano professionale che su quello personale.
Un infinito ringraziamento quindi al dott. Volfango Bondi, la cui passione per il proprio lavoro si combina perfettamente con il motto di Intersport: “The heart of sport: essere nel cuore dello sport e di chi lo pratica”.

Francesco Munaron
Studente della XVI Edizione

VIDEO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

MASTER SBS Master in Strategie per il Business dello Sport  | Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313 | capitale sociale € 8.000.000,00 - REA 291790 TV