fbpx
Skip to main content

Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

UEFA e FIFA: a step into real football

Scritto da

Il

8 Giugno 2021

Scritto da

Il

8 Giugno 2021

Due giornate all’insegna dell’internazionalità quelle svoltesi al Master SBS.

E con due organi del tutto degni di nota: FIFA e UEFA hanno accompagnato gli studenti della XVI in un viaggio alla scoperta dei regolamenti e delle competizioni calcistiche europee e mondiali.

Immergersi (seppur virtualmente) nelle due organizzazioni calcistiche più grandi e prestigiose è stato un vero e proprio piacere e salto di qualità. Ha permesso a tutta la classe di confrontarsi con realtà altrimenti difficili da studiare e apprendere. Tra le varie peculiarità di questi incontri vanno sottolineati alcuni punti unici ma senza dubbio virtuosi che ci si porta dietro.

In primis la serietà e dedizione ai macro ma soprattutto ai micro temi affrontati da tutti gli speaker. Non era facile, infatti, riuscire a comunicare quante più cose utili possibili da distante vista la molteplicità e la diversità di argomenti trattati.

Gli speaker di UEFA e FIFA sono stati efficaci in maniera alquanto brillante, coinvolgente e stimolante a creare interattività, curiosità e, perché no, riflessione sulle varie tematiche (sapevate, per esempio, che UEFA organizza 19 competizioni a livello Europeo tra calcio maschile, femminile, giovanili e futsal?).

Ulteriori aspetti toccati hanno riguardato le modalità di organizzazione dei vari eventi e la loro importanza a livello mediatico, territoriale e ovviamente sportivo. È stato alquanto impressionate vedere la mole che sta dietro ad un lavoro e organizzazione del genere, due macchine perfettamente rodate che gestiscono uno degli sport più importanti del mondo.

Nota di colore inusuale è stata con la UEFA quando gli studenti, aiutati da Martin Bauer, Legal Counsel di UEFA, hanno visionato vari episodi di controversie nel campo di diverse partite e hanno vestito i panni del giudice sportivo per assegnare le giornate di squalifica ai giocatori “imputati” (chissà che tra i 34 non ci sarà un futuro giudice).

Il tutto coadiuvato dall’aiuto sempre prezioso del prof. Jacopo Tognon, fondamentale per la riuscita delle giornate.

Un grazie sentito e doveroso a UEFA E FIFA per la disponibilità, la pazienza e il grande lavoro. Al Master SBS per aver fornito agli studenti questa enorme opportunità.

Articolo di
Federico Salviato

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

Compilando questo form di richiesta iscrizione alla newsletter SBS nessuno dei tuoi dati sarà registrato, solo dopo aver accettato esplicitamente l'iscrizione tramite l'email che ricaveri dopo aver cliccato sul tasto "richiedi iscrizione" i tuoi dati saranno registrati e potrai in qualsiasi momento richiederne la cancellazione dal nostro database.