fbpx
Master SBS » News » Marco Del Checcolo ospite alla XVII edizione del Master SBS

Marco Del Checcolo ospite alla XVII edizione del Master SBS

Tempo di lettura: min

Categorie:

Il Personal Branding di un atleta.

Da Federica Pellegrini a Gianmarco Tamberi: quali sono i punti chiave nella gestione di un atleta?

Siamo tutti spettatori dei più grandi risultati, ma cosa c’è nel dietro le quinte della vita di ogni atleta?
A questa domanda ha risposto Marco Del Checcolo, giornalista sportivo. Con la sua agenzia indipendente di comunicazione DMTC si occupa della gestione dell’immagine di alcuni dei migliori atleti nazionali. Tra i tanti ricordiamo Gianmarco Tamberi e Federica Pellegrini.

Prestazione atletica, aspetti attraenti e stile di vita commerciale sono i tre principi fondamentali sui quali lavorare per il posizionamento dello sportivo.
È un lavoro meticoloso e di attenzione al dettaglio quello di Del Checcolo. Perché per trovare il corretto connubio tra le diverse aree è necessario conoscere a fondo l’atleta sia dal punto di vista sportivo quanto personale.

Dopo una panoramica iniziale su questi tre aspetti, siamo entrati maggiormente nel dettaglio analizzando il lavoro svolto dall’agenzia DMTC con Gianmarco Tamberi, fresco dell’oro conquistato nel salto in alto alle scorse Olimpiadi di Tokyo.

Il segreto di quest’operazione è stato quello di riuscire a far emergere attraverso i media la storia di Gimbo. Atleta esempio di disciplina e sportività che ha superato i momenti di difficoltà tenendo focalizzati i propri obiettivi. Ma anche ragazzo come tanti altri ricco di passioni e di valori.


Sono molti gli aspetti, sportivi e non, che devono essere tenuti a mente per migliorare la visibilità degli atleti.  È grazie a figure “nascoste” come Marco Del Checcolo che è possibile far conoscere l’atleta a 360 gradi non solo dal punto di vista della prestazione.

Articolo di Samuele Moretto e Francesca Bianco
Studenti della XVII Edizione

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...