fbpx
Skip to main content

Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

Leonardo Buzzavo – “Business Strategy: more than a game”

Scritto da

Il

24 Gennaio 2022

Scritto da

Il

24 Gennaio 2022

“Quattro lezioni all’insegna di Strategie, modelli di Business e Lean Production”

Il mondo del business può risultare talvolta caotico e dispersivo per chi non ha gli strumenti necessari per comprenderlo a pieno.
A fare chiarezza ci ha pensato Leonardo Buzzavo, Professore Associato presso il Dipartimento di Management all’Università Ca’ Foscari Venezia dove insegna Strategia di Marketing, Entrepreneurship and Strategy, Strategic and Digital Marketing.

Grazie a un approccio ben bilanciato tra teoria e pratica, il prof. Buzzavo ha saputo trasmettere, a noi masterini, alcuni importanti concetti in materia di Business Strategy e Lean Production

A lezione di business

Le lezioni in aula del prof. Buzzavo si sono articolate in tre giornate durante le quali sono stati trattati diversi argomenti.

  • Il primo punto su cui abbiamo riflettuto è stato quello di strategia.

Serve davvero una strategia? Che cosa si intende e soprattutto come viene articolata?

Queste sono le domande dalle quali siamo partiti per provare a comprendere al meglio il concetto di innovazione strategica.

  • In seguito, il professore ci ha introdotto l’importante tematica dei modelli di business, rappresentazioni visive che aiutano a dare sostanza alla strategia aziendale. In particolar modo ci siamo concentrati sul Business Model Canvas, probabilmente il più usato al giorno d’oggi.
  • Infine, analizzato il Canvas in tutte le sue aree, abbiamo provato ad applicarlo ad alcune aziende particolarmente interessanti come Apple, Google e Nespresso.

Stay Hungry, Stay Lean

Il prof. Buzzavo ci ha poi guidato alla scoperta del mondo della Lean Production. Dopo una necessaria introduzione teorica, abbiamo sperimentato sul campo che cosa voglia dire concretamente pensare e agire Lean.

Per farlo, ci ha coinvolto in uno stimolante business game, durante il quale abbiamo simulato di dover produrre, usando appositi mattoncini, dei motori Ducati.
Ad ogni membro della classe è stato assegnato uno specifico ruolo all’interno della linea produttiva, dal manager all’operaio, con l’obiettivo di raggiungere la maggior efficienza possibile.
Nel corso dei vari round e grazie ai vari accorgimenti adottati abbiamo compreso quanto sia complesso e importante saper operare in maniera snella all’interno di un’azienda.

Conclusioni

Quel che ci resta di queste quattro intense giornate, oltre alla capacità del prof. Buzzavo di coinvolgerci attivamente durante le ore trascorse assieme, è la chiarezza con la quale il docente è riuscito a farci comprendere un mondo tanto ampio e variegato come quello del business.

Un grande grazie al professore da parte di noi masterini per la disponibilità e la pazienza dimostrata, specialmente durante il business game, quando la quantità di decibel rischiava di essere insostenibile! 🙂

Articolo di Federico Stucchi e Tommaso Caroli
Studenti della XVII Edizione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

Compilando questo form di richiesta iscrizione alla newsletter SBS nessuno dei tuoi dati sarà registrato, solo dopo aver accettato esplicitamente l'iscrizione tramite l'email che ricaveri dopo aver cliccato sul tasto "richiedi iscrizione" i tuoi dati saranno registrati e potrai in qualsiasi momento richiederne la cancellazione dal nostro database.