Dal 2005 il Master Universitario di I Livello in Strategie per il Business dello Sport (SBS) è punto di riferimento nella formazione in Italia per chi vuole lavorare nello sport management.
Il Master SBS ha compiuto 20 anni! E per festeggiare questo speciale anniversario abbiamo organizzato un viaggio all’estero a New York per marzo 2025!
Lavoriamo ogni anno aggiornando il programma formativo del Master Sport SBS.
Il programma prevede:
Di seguito il dettaglio del modulo introduttivo e delle 9 aree didattiche* che compongono il programma.
Questo modulo propedeutico si concentra sul fornire le competenze necessarie per comprendere e agire efficacemente all'interno del mercato sportivo globale.
Indispensabile la necessità di un approccio strategico per avere successo in un'industria in rapida evoluzione e sempre più interconnessa.
Questa prima area didattica pone il focus sulla capacità degli studenti di applicare concetti finanziari e organizzativi in maniera strategica per un impatto significativo nel contesto globale del business sportivo.
Preparandoli a diventare leader in grado di navigare e influenzare un mercato in continua evoluzione.
Focus di quest’area è sulle competenze di markering innovative e sul loro impatto.
Fornendo agli studenti gli strumenti per essere precursori di tendenze e cambiamenti nel settore del marketing sportivo, con un occhio sempre rivolto alla crescita e all'evoluzione del mercato.
Quest’area si propone di formare professionisti in grado di comunicare efficacemente i valori di un brand sportivo, gestire la reputazione e le relazioni pubbliche e saper rispondere in maniera tempestiva e appropriata alle crisi.
Mantenendo sempre un alto livello di autenticità e fiducia con il pubblico.
Quest’area didattica offre ora un quadro completo delle strategie digitali e delle innovazioni nel business sportivo.
Coprendo aspetti cruciali come Intelligenza Artificiale, AR/VR, Esports, OTT e tanti altri argomenti essenziali per capire le dinamiche attuali e future del settore.
Quest’area didattica mira a fornire agli studenti una comprensione approfondita delle strategie di sponsorizzazione e negoziazione nel mondo dello sport.
Enfatizzando sia l'aspetto creativo e di marketing che l'analisi e la valutazione strategica per massimizzare il successo e il ritorno degli investimenti.
Quest’area didattica è progettata per fornire agli studenti una comprensione olistica della gestione degli eventi sportivi, coprendo aspetti cruciali come l'esperienza del fan, la sostenibilità, la sicurezza, il marketing e il ruolo degli impianti sportivi nel turismo.
L'obiettivo è preparare i futuri professionisti a creare e gestire eventi sportivi che siano non solo di successo ma anche responsabili e innovativi.
Quest’area didattica offre una comprensione pratica degli aspetti legali e normativi nel settore sportivo, con un'enfasi sulle competenze di gestione e decisionali.
Il focus è posto su come queste conoscenze legali si applicano nel contesto del management sportivo.
Quest’area copre un'ampia gamma di temi legati alla sostenibilità, etica e CSR nel settore sportivo, fornendo agli studenti una comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità in questi ambiti cruciali.
Con un equilibrio tra teoria e applicazione pratica, l'area didattica mira a preparare i futuri professionisti a gestire con successo le questioni di sostenibilità e responsabilità sociale nello sport.
Quest’area mira a fornire una formazione completa sulle abilità interpersonali e di autogestione, che sono cruciali per la carriera nel settore dello sport management.
Oltre allo sviluppo del personal branding e delle capacità di leadership, l'enfasi è posta sull'importanza delle soft skills, come la comunicazione, il team building e la gestione dello stress, per un successo professionale duraturo.
Ogni anno assegniamo 4 Borse di Studio Residenziali presso la Foresteria del Campus.
Da ottobre a marzo la possibilità di vivere un campus all’americana.
Organizziamo due Career Day per far incontrare aziende e studenti.
Il 100% degli studenti riceve una concreta proposta di stage.
A un anno dal Diploma, l’85% dei diplomati è inserito nel mondo del lavoro.
Ho scelto di iscrivermi al Master SBS perchè non potevo immaginare di lavorare in alcun settore che non fosse quello dello sport. Il Master è stato assolutamente fondamentale nell’aiutarmi a capire quale fosse la mia strada all’interno di questo mondo ricco di opportunità molto diverse tra loro. Incontrando e talvolta lavorando a dei progetti in collaborazione con alcune delle più grandi aziende sportive italiane, ho potuto conoscere tutte queste realtà da vicino e, attraverso i Career Days, mi è stata data la possibilità di ottenere uno stage e compiere un primo passo verso il mio futuro.
Ho frequentato il Master SBS nell’edizione 2012/2013. È stato una tappa fondamentale della mia formazione (venendo da un percorso di studi umanistico, mi ha dato nozioni di marketing, business, economia e strumenti nuovi), è stata un’esperienza di crescita personale bellissima e infine è stato il “gancio” che mi ha permesso di entrare nel mondo del Motorsport e della MotoGP in particolare, in cui lavoro da più di 10 anni ormai, con il Team LCR Honda.
Il master SBS mi ha permesso di andare oltre la passione per lo sport, dandomi gli strumenti per diventare una professionista del settore. Tra i traguardi raggiunti ho realizzato il mio sogno di lavorare all’estero fino ad arrivare a vivere le Olimpiadi.
Agente di calcio presso You First, una global agency specializzata nella gestione di atleti di alto profilo e nella consulenza nel mondo dello sport. Il master SBS ha rappresentato un'accesso diretto al mondo dello sport, un percorso formativo ed esperienziale come opportunità di crescita professionale. È un punto di partenza fondamentale per chi ha l'ambizione di imporsi come attore nello sport business.
Uniamo alle classiche lezioni frontali molteplici esperienze pratiche, legate al concetto del “learning by doing”.
Ogni anno svolgiamo numerosi progetti con importanti realtà del mondo dello sport italiano e internazionale.
Business Game come parte integrante del processo d’apprendimento
Organizziamo ogni anno vari incontri presso aziende e club del mondo dello sport system italiano, ad esempio:
Vuoi maggiori Informazioni?