fbpx

Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

>>> ONLINE IL BANDO DELLA XVII EDIZIONE <<<

CLICCA QUI PER FARE L’APPLICATION ONLINE!

ALLA CHIUSURA DELLE APPLICATION MANCANO:

Giorni
:
Ore
:
Minuti
:
Secondi

LEARNING BY DOING: I PROJECT WORK DEL MASTER SBS


Espressione più diretta del taglio “pratico” che si vuole dare alle attività didattiche del Master SBS, i project work rappresentano per gli studenti la possibilità di lavorare, studiare e interfacciarsi con problematiche reali delle aziende partner del Master.

Durante gli anni il Master SBS ha coniato diverse tipologie di project work, da un lato per diversificare le attività e le modalità di lavoro con gli studenti, dall’altro per far fronte alle svariate richieste avanzate dalle Aziende, Federazioni, Agenzie, Club che collaborano attivamente alla didattica del Master.

Mini Project Work

Esistono i mini project work, che vedono un’Azienda venire in aula e lanciare un brief da sviluppare. La classe è suddivisa in gruppi che lavorano per circa 30 giorni e poi presentano al referente aziendale l’elaborato finale. Nel corso della formazione in aula si realizzano ogni anno fino a 5 mini project work, ognuno dei quali inerente ad una delle aree didattiche del Master SBS.

Project Work Individuali

Ci sono poi i project individuali, durante i quali gli studenti lavorano in modo individuale allo stesso brief lanciato da un’Azienda. Solo i progetti ritenuti migliori dall’azienda e dalla Commissione SBS danno l’opportunità agli studenti scelti di presentare il proprio elaborato in plenaria: in palio c’è lo stage in Azienda.

Project Work Finali

Infine ci sono i project finali, più corposi e dettagliati, della durata di 3 mesi circa e che rappresentano la tesina di fine anno. Ai project finali gli studenti lavorano suddivisi in 6 gruppi e 6 aziende dello sport, una per ogni gruppo.

Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con l’azienda e con il supporto di un tutor di progetto che segue gli studenti passo passo nel loro lavoro. I lavori vengono poi presentati dagli studenti alle aziende l’ultimo giorno di formazione in aula, a fine febbraio.

Il project work del Master SBS con NBA

Analisi delle differenze tra basket europreo e basket americano a livello economico e sociale.

Il project work del Master SBS con Yamaha Motor Racing

 Analisi delle best practices in ambito licensing.

Il project work del Master SBS con moon Boot

Smart trends: “imaging the future”.

Il project work del Master SBS con SKY Sport

 Ipotesi di sviluppo di un business legato al rugby.

Il project work del Master SBS con Lega Basket Serie A

 Analisi delle differenze tra basket europreo e basket americano a livello economico e sociale.

Il project work del Master SBS con Gatorade

Analisi del target e successivo lancio di un nuovo prodotto sul mercato.

Il project work del Master SBS con CONI

Valorizzazione dell’immagine degli Atleti e del CONI attraverso “Italia Team”.

Il project work del Master SBS con Lega Nazionale Professionisti Serie B

Il rilancio del Torneo di Viareggio.

SIMULAZIONI ONLINE E IN PRESENZA: I BUSINESS GAME


Espressione più intesa del learning by doing, i business game sono giochi di ruolo che permettono di riprodurre dinamiche e logiche i natura aziendale.

Gli studenti, divisi sempre in gruppi, dovendosi confrontare con problematiche manageriali, si trovano a compiere delle decisioni di vario genere, calcolando le scelte più opportune nei vari contesti e con le tempistiche richieste.

Il percorso didattico del Master SBS prevede 4 momenti di business game, ognuno con modalità e tematiche differenti, centrati su:

  • bilancio
  • strategia
  • supply chain
  • marketing di prodotto

#bilancio

#strategia

#supplychain

#marketing

FORM DI RICHIESTA INFORMAZIONI

    Accetto l'utilizzo dei miei dati per i fini descritti all'interno della Privacy Policy

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

    MASTER SBS Master in Strategie per il Business dello Sport  | Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
    uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313 | capitale sociale € 8.000.000,00 - REA 291790 TV