
Scorpion Bay
Un’oasi di natura selvaggia e incontaminata dove la natura si fonde con la tradizione: questo è Scorpion Bay, un luogo leggendario situato nella Baja California (Messico). Un posto non adatto al turismo di massa: il tragitto è scomodo, occorre viaggiare su lunghi tratti di strada sterrata nel cuore del deserto; ostacoli che non fermano di certo i surfisti di tutto il mondo che considerano la Baia dello Scorpione una delle mete più ricercate per le onde eccezionali che regala 365 giorni l’anno.
Ma non è solo questo a rendere Scorpion Bay un vero e proprio paradiso terrestre: lontano dai grandi centri turistici, la costa disegna baie magnifiche, caratterizzate da una natura selvaggia ed incontaminata protetta dal WWF.
E’ da tutto questo che nasce l’idea e l’ispirazione del prodotto Scorpion Bay.
E’ in questo contesto che nel 1987 nasce l’avventura imprenditoriale di due surfers californiani, Mike Fischer e Rod Bradford chedecisero di raffigurare il loro modo di vivere il surf su alcune t-shirt.
E’ così che presero vita le prime stampe ispirate alla Baja California ed è proprio questo che fa la differenza fra il marchio Scorpion Bay e gli altri marchi surf: un prodotto che parla di uno stile di vita, di mare, sole, colori e suggestioni di quei luoghi; ecco allora perchè sono raffigurati temi ecologici e religiosi, storie di pirati e conquistadores, lattine di cerveza, il sentimento etnico e lo spirito “spanglish”.
Per meglio comprendere questa particolare filosofia dell’azienda, il Master SBS è stato ospite nel 2009 di Gipsy SpA, l’azienda del bergamasco proprietaria del marchio Scorpion Bay. Una giornata in cui Lucio Mistri, il proprietario, ha accompagnato gli studenti in una visita all’azienda che ha interessato i reparti produttivi, di progettazione e stile, lo showroom e ha illustrato le scelte strategiche che hanno portato Scorpion Bay a essere un marchio leader in Italia e non solo.