
Serie B
La Lega Nazionale Professionisti Serie B nasce il 1° luglio 2010 dalla separazione tra i Club partecipanti ai campionati di Serie A e Serie B.
Associa in forma privatistica le Società che partecipano al Campionato di Serie B. Organizza il Campionato Serie bwin e le gare della Rappresentativa di Lega, B Italia. Concorre alla disputa delle manifestazioni organizzate dalla Lega Serie A (Coppa Italia e Campionato Primavera).
L’obiettivo della neonata Lega Serie B è quello di elaborare progetti ad hoc, implementare procedure rapide ed efficaci per garantire il miglioramento dell’immagine complessiva del campionato e la sua brand awareness, negoziare contratti di trasmissione televisiva adeguati alle esigenze delle sue Associate, creare nuovi format di sponsorizzazione a livello centralizzato, introdurre un Codice Etico per sviluppare una comune responsabilità sociale e garantire una dimensione internazionale attraverso l’ingresso nella EPFL rimanendo sempre consci delle peculiarità delle Società associate, in primis: sviluppo di giovani talenti, territorialità e forte connessione con il tessuto locale.