fbpx

Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

  • Home
  • Le 8 Aree Didattiche

>>> ONLINE IL BANDO DELLA XVII EDIZIONE <<<

ALLA CHIUSURA DELLE APPLICATION MANCANO:

Giorni
:
Ore
:
Minuti
:
Secondi

STUDIARE AL MASTER IN SPORT BUSINESS SBS

LE 8 AREE DIDATTICHE


AREA 1
INTRODUZIONE ALLO SPORT MANAGEMENT

Organizzazione e ordinamento giuridico dello sport

Analisi della performance di un’azienda dello sport system

Gestione e Organizzazione delle Risorse Umane

Strategie aziendali corporate e di business

Supply Chain Management

AREA 2
MARKETING DELLO SPORT BUSINESS

Strategie e politiche di marketing delle aziende dello sport system

Sviluppo del concept di un prodotto sportivo

I Prodotti sportivi: scelte di target e posizionamento

Il Retail: canali e format distributivi

Le ricerche di mercato nello sport business

Sales Marketing

Il Piano di Marketing

Sports marketing: fan engagement, sponsorship, licensing & merchandising

AREA 3
DIGITAL & INNOVATION

Digital Disruption nell’ecosistema sportivo

L’impatto della Digital Transformation nello sport

Big Data & Analytics nelle strategie di marketing sportivo

Innovazione strategica e di prodotto nello sport system

Funnel Marketing

Broadcasting e Diritti Media

Digital Marketing: SEM, SEO e Social ADV

L’E-commerce nelle politiche distributive della sport industry

AREA 4
SPORT COMMUNICATION & BRAND REPUTATION

I Social Media nelle strategie di comunicazione

Brand Reputation nello sport

Il piano di comunicazione

Corporate communication

Ufficio Stampa e Digital PR

Sport influencer: l’utilizzo del testimonial sportivo

Lo Storytelling nella comunicazione sportiva

Crisis management

AREA 5
IL MERCATO DEGLI ESPORTS

Stakeholder: ruoli e relazioni

Publisher, Organizzatori di Eventi, Broadcaster, Piattaforme

Player, Creator e Influencer

Venue & Gaming House

Strategie e Contenuti Digital/Social

Sport meet eSport: strategie e case history

Aziende e eSport: strategie e piani di investimento

AREA 6
EVENTI, IMPIANTI E TURISMO SPORTIVO: MANAGEMENT & SOSTENITIBILITA’

Le strategie di marketing e comunicazione di un evento sportivo

Pianificazione e Realizzazione dell’evento sportivo

Sostenibilità e gestione della legacy di un evento sportivo

La gestione della sicurezza di un evento sportivo

L’impiantistica sportiva in Italia: casi di successo e problematiche

Gli impianti e gli eventi sportivi a supporto della destinazione turistica

AREA 7
ETICA, CSR E SOSTENIBILITA’ NELLO SPORT

La sostenibilità come elemento di valore nello sport

La Share Economy

Lo sport come motore per l’integrazione

L’integrazione della CSR nelle strategie aziendali e nell’organizzazione degli eventi sportivi

AREA 8
LEADERSHIP, SOFT & PRESENTATION SKILLS

Leadership, motivazione e comunicazione

Team building & team working

Personal Branding

Presentation skills

Preparazione ai colloqui

Coaching di gruppo & individuale

CONTENUTO EXTRA
PRE E POST COVID-19 NEL MONDO DELLO SPORT

La pandemia dovuta al Covid-19 ha impattato in modo significativo sulla sfera privata e lavorativa di ognuno di noi.

Le aziende si sono trovate e si trovano tuttora ad affrontare uno scenario diverso, dove le precedenti conoscenze e strategie non sono più sufficienti per affrontare le sfide che questa situazione costantemente pone.

La strategia, il marketing, la comunicazione, il retail, il digital, l’ecommerce: sono solo alcuni esempi dei campi in cui il Coronavirus ha cambiato l’approccio spesso in modo radicale.

Al Master SBS verranno affrontati e analizzati gli approcci al mercato delle aziende pre e post Covid-19, dando visioni e strumenti utili per capire cos’è accaduto e come il mondo dello Sport Business si sta muovendo, ma soprattutto quali saranno le leve per la ripresa.

CONTENUTO EXTRA
WORK EXPERIENCE NEL MONDO DELLO SPORT

4 Business game (accounting, strategia, supply chain, prodotto)

5 project work su base mensile

5 project work finali

3 giornate di analisi diretta di case study applicati al marketing delle aziende sportive (in aggiunta alle testimonianze aziendali)

10 giornate dedicate all’applicazione di strumenti e metodologie, appresi in aula, a casi reali proposti dalle aziende

3 giornate di Coaching di gruppo e individuale

SESSIONI IN DISTANCE LEARNING


A completamento e arricchimento delle lezioni in presenza, previste dal calendario didattico, verranno organizzati seminari, testimonianze e workshop somministrati in diretta streaming.

FORM DI RICHIESTA INFORMAZIONI

    Accetto l'utilizzo dei miei dati per i fini descritti all'interno della Privacy Policy

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

    MASTER SBS Master in Strategie per il Business dello Sport  | Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
    uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313 | capitale sociale € 8.000.000,00 - REA 291790 TV