Abbiamo raccolto di seguito una serie di domande che di solito ci vengono fatte. Così da poterti aiutare nell'avere la migliore conoscenza possibile del Master SBS.
Ma ricorda: per qualsiasi informazione specifica o curiosità che volessi avere non esitare a contattarci!
La XX edizione del Master inizierà martedì 8 ottobre.
La fase di formazione dura circa 6 mesi di lezioni full time in aula e la fase di tirocinio curriculare altri 6 mesi circa (minimo è 3 mesi).
Le lezioni del Master SBS si tengono presso il Campus sportivo de La Ghirada, a pochi passi dalla città di Treviso.
Vengono organizzate anche delle visite in Italia presso aziende, club, impianti sportivi, agenzie, ecc. per dare l'opportunità di conoscere ancora meglio cosa c'è dietro a un brand.
Ci si può iscrivere sul sito di Università Ca' Foscari Venezia una volta che il Bando è online. Questo avviene di solito nel mese di maggio.
Fino a quel momento è possibile fare la pre-candidatura "golden-badge": per informazioni in merito al golden badge puoi approfondire qui.
Requisito necessario per l'ammissione è aver conseguito un Diploma di Laurea, almeno triennale, in qualsiasi indirizzo e specializzazione.
Ogni anno la classe è composta per circa il 50% da profili provenienti da marketing, economia, management e per il resto da scienze della comunicazione, scienze politiche, scienze motorie, scienze giuridiche, ingegneria gestionale, lingue, ecc.
Sono ammessi anche i candidati non in possesso di un titolo, che seguiranno il Master SBS in veste di uditori. Le differenze sostanziali in questo caso sono che l'uditore non avrà un diploma di master ma un attestato e che non è previsto il tirocinio curriculare.
Il costo complessivo del Master SBS è di 10.800€, iva esente.
La retta comprende tutte le attività in aula, le visite in Italia, i materiali didattici e i libri che vengono forniti.
Insieme all'abbigliamento Macron e a tanti altri benefit che puoi trovare qui.
Verde Sport mette a disposizione 4 borse di studio residenziali presso la Foresteria de La Ghirada.
Per saperne di più e vedere anche alcune foto puoi andare alla pagina borse di studio.
Le selezioni si svolgono online, tra il mese di giugno e luglio, e sono strutturate in 3 diversi momenti:
Al termine del percorso formativo, i partecipanti (in possesso di un titolo di laurea) ricevono un Diploma di Master, titolo con valore legale.
Per gli uditori (che non hanno quindi un titolo di laurea) è previsto il rilascio di un Attestato di partecipazione.
Il Master è in presenza e la frequenza è obbligatoria.
Verrà monitorata attraverso tracciatura digitale degli accessi e le assenze non dovranno superare il 20% delle ore mensili di lezione.
Il Master SBS garantisce ad ogni studente una concreta proposta di stage, che rappresenta una porta d'ingresso privilegiata per lavorare nello sport management.
Se vuoi approfondire di più i temi relativi a tirocinio curriculare e altre iniziative che proponiamo come job shadoqing o career day, guarda la pagina formazione in azienda.
Sin dal 2005 il Master SBS ha investito nell'organizzazione di viaggi internazionali.
Ogni anno proponiamo delle esperienze all'estero in Europa e, per la XX edizione, stiamo lavorando per organizzare due viaggi da non perdere.
Se vuoi sapere di più su quelli che abbiamo fatto sino ad oggi, vai alla pagina viaggi studio all'estero. In passato siamo stati a:
Si, ci sono dei testi di valutazione individuale a risposta multipla e delle valutazioni di gruppo.
Le valutazioni di gruppo sono relative ai project work che sono realizzati durante l'anno.
L'unione di test individuali e valutazioni di gruppo concorre a una scheda di valutazione finale per ogni studente.
Ricordiamo che il non superamento dei test individuali implica il non ottenimento del Diploma di Master.
Risulta molto complesso partecipare al Master SBS per chi ha una collaborazione o un lavoro part time, in quanto è prevista la frequenza obbligatoria alle lezioni con un margine del 20% di assenze al mese.
Un'ottima organizzazione del tempo e degli impegni consente tuttavia di poter conciliare attività extra rispetto alla fase d'aula. Nel corso degli anni sono decine gli allenatori, i giocatori professionisti e agonistici che sono riusciti a portare avanti entrambe le cose.
Per chi ha un lavoro a tempo pieno non è possibile partecipare.