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LA FORMAZIONE IN AULA DEL MASTER IN SPORT BUSINESS MANAGEMENT


Il Master SBS è un percorso formativo unico nel panorama italiano. È infatti un master in sport management organizzato a 4 mani da Verde Sport (società del Gruppo Benetton) e Università Ca’ Foscari Venezia, con sede presso il Campus de La Ghirada di Treviso.

Il periodo della formazione in aula è dedicato a incontri, docenze, business game, project work, visite aziendali, viaggi all’estero e testimonianze di manager dello sport.
Qui ti illustreremo nello specifico l’organizzazione dei 6 mesi di aula punteggiati da lezioni, visite, testimonianze, project work e tante altre attività!

DAL MARKETING ALLA COMUNICAZIONE NELLO SPORT

8 AREE DIDATTICHE.


AREA 1
INTRODUZIONE ALLO SPORT MANAGEMENT

Organizzazione e ordinamento giuridico dello sport

Analisi della performance di un’azienda dello sport system

Gestione e Organizzazione delle Risorse Umane

Strategie aziendali corporate e di business

Supply Chain Management

AREA 2
MARKETING DELLO SPORT BUSINESS

Strategie e politiche di marketing delle aziende dello sport system

Sviluppo del concept di un prodotto sportivo

I Prodotti sportivi: scelte di target e posizionamento

Il Retail: canali e format distributivi

Le ricerche di mercato nello sport business

Sales Marketing

Il Piano di Marketing

Sports marketing: fan engagement, sponsorship, licensing & merchandising

AREA 3
DIGITAL & INNOVATION

Digital Disruption nell’ecosistema sportivo

L’impatto della Digital Transformation nello sport

Big Data & Analytics nelle strategie di marketing sportivo

Innovazione strategica e di prodotto nello sport system

Funnel Marketing

Broadcasting e Diritti Media

Digital Marketing: SEM, SEO e Social ADV

L’E-commerce nelle politiche distributive della sport industry

AREA 4
SPORT COMMUNICATION & BRAND REPUTATION

I Social Media nelle strategie di comunicazione

Brand Reputation nello sport

Il piano di comunicazione

Corporate communication

Ufficio Stampa e Digital PR

Sport influencer: l’utilizzo del testimonial sportivo

Lo Storytelling nella comunicazione sportiva

Crisis management

AREA 5
IL MERCATO DEGLI ESPORTS

Stakeholder: ruoli e relazioni

Publisher, Organizzatori di Eventi, Broadcaster, Piattaforme

Player, Creator e Influencer

Venue & Gaming House

Strategie e Contenuti Digital/Social

Sport meet eSport: strategie e case history

Aziende e eSport: strategie e piani di investimento

AREA 6
EVENTI, IMPIANTI E TURISMO SPORTIVO: MANAGEMENT & SOSTENITIBILITA’

Le strategie di marketing e comunicazione di un evento sportivo

Pianificazione e Realizzazione dell’evento sportivo

Sostenibilità e gestione della legacy di un evento sportivo

La gestione della sicurezza di un evento sportivo

L’impiantistica sportiva in Italia: casi di successo e problematiche

Gli impianti e gli eventi sportivi a supporto della destinazione turistica

AREA 7
ETICA, CSR E SOSTENIBILITA’ NELLO SPORT

La sostenibilità come elemento di valore nello sport

La Share Economy

Lo sport come motore per l’integrazione

L’integrazione della CSR nelle strategie aziendali e nell’organizzazione degli eventi sportivi

AREA 8
LEADERSHIP, SOFT & PRESENTATION SKILLS

Leadership, motivazione e comunicazione

Team building & team working

Personal Branding

Presentation skills

Preparazione ai colloqui

Coaching di gruppo & individuale

SESSIONI IN DISTANCE LEARNING


A completamento e arricchimento delle lezioni in presenza, previste dal calendario didattico, verranno organizzati seminari, testimonianze e workshop somministrati in diretta streaming.

LEARNING BY DOING: I PROJECT WORK.


Espressione più diretta del taglio “pratico” che si vuole dare alle attività didattiche del Master SBS, i project work rappresentano per gli studenti la possibilità di lavorare, studiare e interfacciarsi con problematiche reali delle aziende partner del Master.

Durante gli anni il Master SBS ha coniato diverse tipologie di project work, da un lato per diversificare le attività e le modalità di lavoro con gli studenti, dall’altro per far fronte alle svariate richieste avanzate dalle Aziende, Federazioni, Agenzie, Club che collaborano attivamente alla didattica del Master.

Mini Project Work

Esistono i mini project work, che vedono un’Azienda venire in aula e lanciare un brief da sviluppare. La classe è suddivisa in gruppi che lavorano per circa 30 giorni e poi presentano al referente aziendale l’elaborato finale. Nel corso della formazione in aula si realizzano ogni anno fino a 5 mini project work, ognuno dei quali inerente ad una delle aree didattiche del Master SBS.

Project Work Individuali

Ci sono poi i project individuali, durante i quali gli studenti lavorano in modo individuale allo stesso brief lanciato da un’Azienda. Solo i progetti ritenuti migliori dall’azienda e dalla Commissione SBS danno l’opportunità agli studenti scelti di presentare il proprio elaborato in plenaria: in palio c’è lo stage in Azienda.

Project Work Finali

Infine ci sono i project finali, più corposi e dettagliati, della durata di 3 mesi circa e che rappresentano la tesina di fine anno. Ai project finali gli studenti lavorano suddivisi in 6 gruppi e 6 aziende dello sport, una per ogni gruppo.

Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con l’azienda e con il supporto di un tutor di progetto che segue gli studenti passo passo nel loro lavoro. I lavori vengono poi presentati dagli studenti alle aziende l’ultimo giorno di formazione in aula, a fine febbraio.

Il project work del Master SBS con NBA

Analisi delle differenze tra basket europreo e basket americano a livello economico e sociale.

Il project work del Master SBS con Yamaha Motor Racing

 Analisi delle best practices in ambito licensing.

Il project work del Master SBS con moon Boot

Smart trends: “imaging the future”.

Il project work del Master SBS con SKY Sport

 Ipotesi di sviluppo di un business legato al rugby.

Il project work del Master SBS con Lega Basket Serie A

 Analisi delle differenze tra basket europreo e basket americano a livello economico e sociale.

Il project work del Master SBS con Gatorade

Analisi del target e successivo lancio di un nuovo prodotto sul mercato.

Il project work del Master SBS con CONI

Valorizzazione dell’immagine degli Atleti e del CONI attraverso “Italia Team”.

Il project work del Master SBS con Lega Nazionale Professionisti Serie B

Il rilancio del Torneo di Viareggio.

SIMULAZIONI ONLINE E IN PRESENZA: I BUSINESS GAME


Espressione più intesa del learning by doing, i business game sono giochi di ruolo che permettono di riprodurre dinamiche e logiche i natura aziendale.

Gli studenti, divisi sempre in gruppi, dovendosi confrontare con problematiche manageriali, si trovano a compiere delle decisioni di vario genere, calcolando le scelte più opportune nei vari contesti e con le tempistiche richieste.

Il percorso didattico del Master SBS prevede 4 momenti di business game, ognuno con modalità e tematiche differenti, centrati su:

  • bilancio
  • strategia
  • supply chain
  • marketing di prodotto

#bilancio

#strategia

#supplychain

#marketing

L’AZIENDA IN CLASSE: LE TESTIMONIANZE DAL MONDO DEL LAVORO.


A rafforzare la sessione di docenza, la giornata-tipo al Master SBS prevede la testimonianza da parte di un manager d’azienda che colleghi subito alla realtà professionale i concetti espressi e trasmessi agli studenti durante la docenza.

Vengono quindi coinvolti in testimonianze alla classe i manager delle aziende partner del Progetto che gli studenti hanno modo di ascoltare e conoscere e a cui possono rivolgere tutte le loro domande e curiosità.

Ogni anno vengono anche organizzate alcune testimonianze di campioni sportivi, sempre molto apprezzate dagli studenti sia per la qualità dei concetti trasmessi (sacrificio, lavoro duro, teamwork, raggiungimento degli obiettivi,…) sia per l’opportunità di conoscere da vicino questi grandi campioni.

La testimonianza di Michele Uva al Master SBS.

La testimonianza di Michele Uva al Master SBS.

La testimonianza di Gigi Datome al Master SBS.

La testimonianza di Gigi Datome al Master SBS.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò al Master SBS.

La testimonianza di Giusy Versace al Master SBS.

COSA C’È DIETRO A UN BRAND: LE VISITE IN ITALIA.


Durante la fase di formazione in aula, il Master SBS organizza alcune visite didattiche presso varie realtà del mondo dello Sport System italiano.

Obiettivo principale, far visitare ai masterini le facilities dei club sportivi italiani, entrare nelle più importanti aziende della sport industry e soprattutto creare dei momenti di incontro e contatto tra gli studenti e i manager che lavorano nelle varie realtà.

Ad esempio, sono diventate ormai un appuntamento fisso la visita in Ferrari a Maranello e quella in Ducati a Borgo Panigale: per gli studenti sono previsti i tour delle due Factory ed una serie di incontri con i manager dei rispettivi brand, eccellenza mondiale nell’automobilistico e sulle due ruote.

In programma ogni anno anche la partecipazione della classe ad eventi sportivi di particolare importanza, come ad esempio nel 2017 il test match della Nazionale italiana di Rugby contro il Sud Africa a Padova o la partita della Nazionale italiana di Calcio nel 2018 contro il Portogallo a San Siro.

 Gli studenti del Master SBS  in visita presso la Ferrari a Maranello.

 Gli studenti del Master SBS in visita presso la Ferrari a Maranello.

 Gli studenti del Master SBS in visita presso la Dacia Arena a Udine.

 Gli studenti del Master SBS in visita presso la Dacia Arena a Udine.

Gli studenti del Master SBS in visita presso il Centro Tecnico Federale a Coverciano.

Gli studenti del Master SBS in visita presso il Centro Tecnico Federale a Coverciano.

Gli studenti del Master SBS in visita presso Casa Milan a Milano.

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