
Willis Towers Watson Partner del Master SBS
Leader globale per la consulenza e brokeraggio
Chi siamo
Willis Towers Watson (NASDAQ: WLTW) è una delle principali società di consulenza e brokeraggio a livello globale: progetta e fornisce soluzioni nella gestione del rischio, nell’ottimizzazione dei benefit e nello sviluppo dei talenti che rinforzano il capitale e proteggono le aziende e le persone.
Con 45.000 dipendenti in oltre 140 paesi e mercati, nel 2017 ha generato $8,2 miliardi di ricavi.
Grazie a oltre 20 team dedicati a specifiche industry che operano sia a livello regionale che globale, è in grado di affiancare le società per comprendere e mitigare ogni tipologia di rischio.
John Haley è il CEO di Willis Towers Watson.
In Italia, dove è presente da oltre un secolo, conta 11 uffici in otto città (Milano, Roma, Bologna, Catania, Genova, Firenze, Padova, Torino e Verona) e più di 450 dipendenti.
Gianmarco Tosti è il Country Manager per l’Italia.
La nostra storia
1828 – Henry Willis intraprende la carriera di commerciante, vendendo merci importanti su commissione nel Regno Unito presso la Baltic Exchange di Londra. Nel 1841 Henry, passato al settore dell’assicurazione marittima, fonda la Henry Willis & Company.
1878 – Reuben Watson fonda la R. Watson & Sons, la più vecchia società attuariale del mondo.
1928 – L’azienda fondata da Willis è divenuta ormai, dopo diverse fusioni, la Willis, Faber & Dumas.
1934 – Anno di fondazione della Towers, Perrin, Forster & Crosby, che inizialmente gestisce una divisione riassicurazione e vita specializzandosi, in seguito, in pensioni, intermediazione di riassicurazione e piani di benefit per dipendenti. Nel 1987 verrà rinominata Towers Perrin.
1976 – La Willis, Faber & Dumas si quota in Borsa a New York. Nel 1998 riunirà tutte le proprie operazioni sotto il nome di Willis Group.
1995 – R. Watson & Sons si allea con The Wyatt Company, dando vita alla Watson Wyatt, che si quota nel 2000.
2010 – Con una fusione alla pari, Towers Perrin e Watson Wyatt si uniscono per formare Towers Watson.
2016 – Nasce Willis Towers Watson dall’unione di Willis Group e Towers Watson.
Attività
Corporate Risk and Broking
Willis Towers Watson definisce strategie in grado di quantificare, mitigare e trasferire i rischi. Le principali attività in questo settore sono:
Risk Assessment, combinando dati di alta qualità con conoscenze scientifiche attraverso le più innovative piattaforme tecnologiche.
Risk Management and Advisory, attraverso soluzioni di consulenza, intermediazione e tecnologie all’avanguardia.
Risk Transfer and Placement, con programmi assicurativi adatti al profilo di rischio dell’azienda cliente.
Claim Advocacy, essendo l’unico broker globale che non esternalizza le sue funzioni di rivendicazione a terzi.
Human Capital and Benefits
Willis Towers Watson offre consulenza all’avanguardia per motivare le persone e promuoverne il benessere, dai benefit per i dipendenti alla retribuzione degli executive, combinando consulenza e tecnologia per creare una soluzione integrata end-to-end.
Le principali attività in questo settore sono:
Retirement, dalla strategia alla progettazione e all’esecuzione dei programmi di pensionamento.
Talent and Rewards, con soluzioni organizzative per creare una cultura che motiva il talento; usando ricerche, strumenti di benchmarking e tecnologie per valutare l’efficienza complessiva dei sistemi Talent & Rewards dell’azienda.
Health and Benefits, Technology and Administration Solutions, con soluzioni amministrative complete che pongono particolare attenzione alla gestione tempestiva e accurata.
Global Services and Solutions, offrendo consulenza a livello regionale con una visione globale in tutti gli aspetti dei programmi benefit.
Investment, Risk and Reinsurance
Willis Towers Watson lavora a stretto contatto con investitori, riassicuratori e assicuratori per garantire un corretto trade-off tra rischio e rendimento nella gestione dei rischi, fornendo consulenza, accesso al mercato dei capitali, intermediazione, software e servizi di consulenza. Le principali attività in questo settore sono:
Reinsurance Advice and Broking; portando i clienti a comprendere come il rischio impatti il capitale e le prestazioni finanziarie.
Investment Advisory Services, fornendo consulenza esperta ai proprietari di asset per migliorare i risultati degli investimenti.
Insurance Consulting and Technology (ICT), offrendo tecniche e soluzioni software per aiutare i clienti a misurare e gestire il rischio e il capitale, aumentare le entrate e creare un vantaggio competitivo.
Wholesale Insurance Broking, fornendo servizi di intermediazione all’ingrosso con Willis Towers Watson e broker specialisti al dettaglio in tutto il mondo attraverso Miller Insurance Services LLP di Londra.
Portfolio and Underwriting Services, fornendo capacità al mercato assicurativo attraverso team specializzati nella sottoscrizione nella gestione dell’investimento nel capitale di terze parti.
Capital Markets and Advisory, con una delle più grandi squadre di consulenza assicurativa dedicata al mercato che consiglia alternative strategiche e di finanziamento per i propri clienti.