fbpx

Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

  • Home
  • News
  • La testimonianza di Daniel Schmidhofer sul tema Esports!

La testimonianza di Daniel Schmidhofer sul tema Esports!

Ultimo incontro sul tema degli Esports è quello tenuto da Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia e ESL Italia.

Il manager altoatesino, dopo una breve introduzione su sé stesso e su come sia arrivato alla direzione di ProGaming, una delle aziende leader in Italia negli esport e nell’organizzazione di eventi legati all’industria videoludica, è entrato nel vivo dell’incontro iniziando a spiegare nel dettaglio il perché del boom di questa “nuova” vera e propria disciplina sportiva.

Attraverso un fil rouge che ha legato ogni elemento della presentazione, sono stati mostrati a noi masterini tutti i segreti di questa nuova era degli Sport Digitali: dai numeri che riguardano i gamer di tutto il mondo e quelli italiani, passando per l’indotto generato da questi eventi, fino ad arrivare al numero di fan che seguono gli Esports.

Abbiamo potuto constatare con vero interesse, che vi sono diversissime discipline in base al “gioco” a cui si compete, scoprendo, quasi rimanendo sorpresi, che titoli come Fifa, F1, NBA sono giocati solamente una quota residuale dei gamer professionisti. Infatti, titoli come League of Legends, Fortnite, Dota, Clash of Clans, sono quelli più giocati e più seguiti sulle piattaforme social come Twich e Youtube, con numeri che arrivano a centinaia di milioni di fan che seguono il singolo evento.

Tutto ciò è dovuto alla vera e propria spettacolarizzazione di questi eventi. Infatti, oltre le battaglie tra i diversi team, si può ammirare tutto ciò che arricchisce lo show dei diversi campionati del Mondo e continentali, come: la presenza di dj importanti (come Marshmello) ad ogni singolo evento; giochi di luci e fuochi d’artificio; gli eventi dentro l’evento, ovvero le gare tra i migliori Cosplay (persone travestite come i propri personaggi preferiti) e molto altro.

L’importanza e la parabola crescente che sta avendo questo fenomeno, ha attratto brand del calibro di Louis Vuitton, Adidas, Mercedes, DHL, ecc…

Tutti questi elementi sono stati presentati oltre che da slide “pure”, anche con video davvero emozionali e soprattutto col racconto di Daniel Schmidhofer, il quale ci ha trasmesso sia esperienza e competenza, ma soprattutto una vera e propria passione per quello che è il suo lavoro. L’incontro col manager si è concluso, poi, con alcune domande di noi masterini per scoprire alcuni trucchi da sfruttare per i nostri project work con tema Esports.

Che altro dire se non: che la nuova era dello (E)Sport abbia inizio!

Marco De Filippo
Studente della XV Edizione

Scopri di più sulla formazione in aula del Master SBS!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

MASTER SBS Master in Strategie per il Business dello Sport  | Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313 | capitale sociale € 8.000.000,00 - REA 291790 TV