fbpx
Master SBS » News » Evelina Christillin: un esempio e una fonte di ispirazione di caratura mondiale

Evelina Christillin: un esempio e una fonte di ispirazione di caratura mondiale

Tempo di lettura: min

La forza e l’esperienza di una grande dirigente sportiva Italiana

Grazie all’avvocato Jacopo Tognon (Responsabile Relazioni Internazionali e Istituzionali del Master SBS e membro del TAS/CAS di Losanna), gli studenti del Master SBS hanno incontrato Evelina Christillin. Un’altra figura di caratura mondiale del panorama sportivo e calcistico.

Infatti dopo la testimonianza di Cristiana Capotondi e del Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, i masterini hanno avuto il privilegio di ascoltare la testimonianza di Evelina Christillin, Membro del Consiglio FIFA.

Evelina Christillin al Master SBS ha dato un’ampia rappresentazione della sua esperienza nella sport industry, andando a raccontare, tra le tante tematiche toccate, l’organizzazione delle Olimpiadi di Torino 2006.

Emozionante, infatti, è stato il racconto del giorno che decretò Torino vincitore della candidatura alle Olimpiadi. Ricordo vivissimo in quanto, in quella occasione, Evelina Christillin era il Presidente Esecutivo del Comitato Promotore.

Molteplici i temi toccati, primo su tutti per delicatezza e importanza, quello relativo ai problemi infrastrutturali che purtroppo regna sovrano tra i dibattiti odierni.
Tematica cara anche agli studenti della XVI edizione, che hanno posto più di qualche domanda a riguardo, seguendo a pieno il pensiero di Evelina.
Ha sottolineato come l’intera sport industry italiana, necessiti di una ristrutturazione delle infrastrutture a livello nazionale.

Punto focale del suo intervento è stata la rappresentazione dell’unione fra sport e cultura che, sempre più, si sta perdendo al giorno d’oggi a causa dell’evoluzione dell’industria sportiva.

La Christillin con il suo intervento ha dato un esempio di profonda conoscenza della materia oltre che di grande esperienza e sensibilità verso i temi toccati. 

Le sue innumerevoli esperienze all’interno del campo sportivo hanno dato prova agli studenti del Master di come la professionista e la donna Evelina abbiano cambiato e gestito al meglio vari ambiti dello sport.
Di notevole impatto empatico la chiacchierata che ha evidenziato la qualità del lavoro svolto dall’attuale Presidente del Museo Egizio di Torino.

La dimensione che questa testimonianza ha offerto agli studenti è di caratura elevata. Ha posto l’accento su tematiche prima analizzate solo relativamente – come la relazione tra sport e cultura. E ha permesso di capire come si possa riuscire nell’intento di vedere diversi ambienti sportivi e risultare sempre e comunque un punto di riferimento per tutti.

E dopo questo piccolo (ma di notevole prestigio) ciclo di incontri, è doveroso un ringraziamento al professor Jacopo Tognon. Ha permesso ai masterini di potersi interfacciare con figure di caratura nazionale ed internazionale della sport industry.
E un ultimo, ma non meno importante, ringraziamento va ad Evelina Christillin. Ha messo a disposizione la sua conoscenza e la sua esperienza in questa bellissima ed intensa testimonianza.

Articolo di
Ilario Fattizzo e Federico Salviato

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...