fbpx
Skip to main content

Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

Leopoldo Destro al Master SBS.

Scritto da

Il

12 Novembre 2021

Scritto da

Il

12 Novembre 2021

Investire nello sport significa investire nella società di domani.

Famiglia, sport, e cultura: questi i valori e gli strumenti fondamentali per formare i giovani e costruire la società di domani. A raccontarci questa visione è stato Leopoldo Destro, protagonista il 4 novembre di una delle prime testimonianze della XVII edizione del Master SBS.

Partendo da un racconto della propria esperienza manageriale come Amministratore Delegato di Aristoncavi S.p.A. (azienda di cavi elettrici speciali nel ramo edilizio e delle infrastrutture), Destro ha da subito catturato l’interesse dei masterini, in particolare su temi quali sostenibilità e importanza del capitale umano.

Assindustria Sport

Sono proprio questi i pilastri sui quali si basa Assindustria Sport, società di atletica leggera con sede a Padova di cui Destro è presidente dal 2015. Questa società ha avviato all’atletica leggera più di 19.000 ragazzi negli anni e oggi conta più di 950 tesserati tra le provincie di Padova e Rovigo.
Si pone diversi obiettivi: non soltanto la formazione di atleti di vertice e di livello internazionale ma anche lo sviluppo di progetti che possano formare e far crescere i giovani come sportivi e soprattutto come persone.

Eventi e Progetti

La conversazione ha dato modo di esplorare temi molto interessanti. Dal racconto dell’organizzazione di eventi di rilevanza mondiale, quali la Padova Marathon ed il Meeting Internazionale Città di Padova, a progetti sul territorio quali “L’Atletica a Scuola“. Abbiamo poi affrontato argomenti tra cui:

  • la gestione degli sponsor;
  • lo sport come strumento di promozione territoriale;
  • l’importanza di creare progetti sostenibili;
  • l’importanza  dell’innovazione.

Assindustria Venetocentro

A chiusura dell’intervento, Leopoldo Destro ha poi presentato la realtà di Assindustria Venetocentro, associazione di cui è presidente dal 2020 e che racchiude 3.450 imprese di Padova e Treviso, offrendo competenze, sostegno, e risorse per facilitarne la crescita e lo sviluppo. Anche in questo caso, numerosi sono i progetti e le iniziative che vedono protagonisti istruzione e sport per la promozione di una cultura di impresa.

Il valore dello sport

Un bellissimo messaggio quello lasciato da Leopoldo Destro alla classe di masterini: avvicinare i giovani, le associazioni e le imprese alla realtà della pratica sportiva è un impegno necessario se si vuole investire nella società di domani.  

Articolo di Mariotto Valentina
Studentessa della XVII Edizione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

Compilando questo form di richiesta iscrizione alla newsletter SBS nessuno dei tuoi dati sarà registrato, solo dopo aver accettato esplicitamente l'iscrizione tramite l'email che ricaveri dopo aver cliccato sul tasto "richiedi iscrizione" i tuoi dati saranno registrati e potrai in qualsiasi momento richiederne la cancellazione dal nostro database.