fbpx
Master SBS » News » Moreno Mancin e Carlo Marcon: un primo “bilancio positivo” per il Master SBS

Moreno Mancin e Carlo Marcon: un primo “bilancio positivo” per il Master SBS

Tempo di lettura: min

Come di consueto, anche la XVII edizione del Master SBS si è aperta con le lezioni di Financial Accounting a cura di Moreno Mancin e Carlo Marcon, direttamente dalla prestigiosa Università Ca’ Foscari di Venezia.

L’obiettivo principale di questi moduli di bilancio è stato quello di fornire le conoscenze base in termini di struttura, lettura e analisi dei dati di bilancio a tutti i giovani masterini. Requisito fondamentale per entrare preparati nel mondo del lavoro.

Dopo un breve excursus storico sulla nascita della “partita doppia”, sono state analizzate nel dettaglio le singole voci che compongono il bilancio di una società (sportiva e non). Si è poi passati a comprenderne la lettura e l’interpretazione mediante l’uso di indici e margini.

Grazie anche all’aiuto di case studies, esempi e test, gli studenti hanno potuto migliorare enormemente la comprensione di una delle materie principali nonché pilastro del Master in Sport Business Strategies.

Analizzare la struttura di un bilancio infatti permette di comprendere al meglio le criticità di un’azienda, realizzare indagini su di essa e capirne i possibili margini di sviluppo. Inoltre, avere conoscenze di Financial Accounting è un requisito essenziale per poter gestire al meglio il settore di business in cui ogni manager opera.

I gruppi di studio sono stati uno degli strumenti fondamentali per poter assimilare i contenuti imparati a lezione.
Grazie a questi, l’intera classe, affrontando insieme più bilanci di aziende reali, ha potuto toccare con mano il delicato ruolo di “manager d’azienda” in prima persona.

Gli argomenti presentati dai due professori sono stati, infine, fondamentali per la preparazione al Business Game. Simulazione nella quale tutti gli studenti hanno potuto sfidarsi nella gestione di varie aziende del mondo dello sport mediante una piattaforma apposita.

Non possiamo che ringraziare il Professor Mancin e il Professor Marcon per aver trasmesso tutta la loro conoscenza ed esperienza in un campo così complesso come quello del Financial Accounting. Siamo sicuri che tutti gli studenti sapranno sfruttarlo al meglio nel corso delle loro future esperienze lavorative!

Articolo di Fabio Torreggiani
Studente della XVII Edizione

SCOPRI IL MASTER SBS – MARTEDì 21 DICEMBRE ore 11.30 su ZOOM – PRESENTAZIONE XVIII EDIZIONE

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...