fbpx
Master SBS » News » Un Mondiale di Sci per rilanciarsi: come lo comunichiamo?

Un Mondiale di Sci per rilanciarsi: come lo comunichiamo?

Tempo di lettura: min

Categorie:

Cortina 2021 raccontata da Nello Bologna

Tutti conoscono Cortina D’Ampezzo come la Regina delle Dolomiti, uno scenario unico dove l’eccellenza italiana alpina esplode le proprie peculiarità.

Cortina è stata la sede dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021. Dall’8 al 21 febbraio 2021 i grandi campioni dello sci si sono contesi i titoli iridati di discesa, superG, gigante, slalom e, per la prima volta, di parallelo individuale.
Undici giorni di gare maschili e femminili che hanno portato numeri incredibili considerato il momento di pandemia.

Nello Bologna, Capo Ufficio Stampa di Cortina 2021, al Master SBS ha sviscerato molti temi legati alla comunicazione di questo evento eccezionale.

Come si organizza un evento così grande?
Quali sono i valori da rispettare?
Che influencer portano più visibilità?
Il piano di marketing cosa prevede?

Queste e altre domande hanno caratterizzato la testimonianza di Nello Bologna. Sono quattro le parole chiave che hanno contraddistinto i Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina 2021: giovani, sostenibilità, futuro, territorio.

Ecco alcuni numeri che Nello Bologna ha raccontato agli studenti. In particolare parlando del “Virtual Media Centre” ad hoc per garantire ai media non presenti in loco la freschezza delle notizie:

– 600 news caricate;
– 336 ore di streaming tra segnali e interviste in diretta dalla Finish Area;
– APP: 37mila download, oltre 77mila missions completate e 2mila premi assegnati;
– Social: 2,3 milioni utenti attivi con 20,3 milioni di impressions;
– Sito: 3,8 milioni pagine visualizzate con oltre 625mila visitatori unici.

Numeri importantissimi che raccontano la grandezza di un evento come il mondiale di sci, volto di una Nazione che c’è e che ha offerto un servizio unico nel suo genere, innovativo e puntuale. Una comunicazione a 360, volta a far vivere il mondiale a tutti gli appassionati che, causa covid-19, hanno assistito alle gare degli azzurri da casa.

Sembrava un evento impossibile da organizzare e, invece, come spiegato da Nello Bologna, la chiave è stata quella di lavorare di mentalità: analizzare i problemi, trovare soluzioni innovative e comunicarle nel modo più efficiente possibile.

Una testimonianza ricca di spunti e retroscena che ha avvicinato ancor di più gli studenti al mondo dello sci e a quello della comunicazione di un grande evento. 

Un grazie enorme a Nello Bologna che grazie alla sua testimonianza ha offerto una visione ulteriore sul mondo della comunicazione, delle sponsorizzazioni sportive e dell’organizzazione eventi!

Articolo di 
Federico Salviato, studente della XVI Edizione

  • Inizio XXI edizione: ottobre 2025
  • Viaggio a New York
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...