fbpx
Master SBS » News » Diario della prima uscita didattica del Master SBS

Diario della prima uscita didattica del Master SBS

Tempo di lettura: min

Categorie:

Macron: eccellenza italiana, sponsor tecnico di una città che respira sport

Riaprono finalmente dopo tanto tempo le visite fuori sede anche per il Master SBS. Destinazione per il gruppo di masterini questa volta è stata Bologna, città dalla forte impronta storica e sportiva.

In particolare, la giornata si è strutturata in tre sotto-tappe:

  • Macron, azienda italiana di fama mondiale produttrice di abbigliamento sportivo e fornitore tecnico di numerose squadre;
  • Bologna FC, squadra di calcio militante nella massima serie italiana;
  • Virtus Bologna, campione d’Italia in carica della LBA (Lega Basket Serie A).

Macron

Sin dallo slogan “Work hard, play harder”, presente all’entrata della nuova sede aziendale, si percepisce il clima stimolante che si respira tra i dipendenti. Tutti i reparti (marketing, commerciale, produzione, magazzino) lavorano coordinati con organizzazione e metodo, per garantire la massima efficienza aziendale.

Dopo il tour dell’edificio, guidato da Gabriele Tacconi (Senior Sports Marketing Manager) e Andrea Zampieri (Sports Marketing Specialist), gli studenti sono stati accolti nella cosiddetta “Sala dei Sogni”.

Il nome della sala deriva dalla volontà di far “sognare” tutti gli stakeholder del mondo Macron proiettandoli in un futuro sempre più legato all’azienda.

All’interno di essa, Amedeo Iossa (Responsabile ufficio stile e prodotto) e Natascia Mongardi (Head of Communication) hanno spiegato le varie attività di comunicazione del brand Macron e come viene realizzato lo stile grafico dei loro prodotti tecnici.

Bologna FC

Dopo pranzo il gruppo si è spostato in direzione Dall’Ara, stadio storico del Bologna FC e caratterizzato dall’essere una delle poche grandi infrastrutture sportive italiane immerse nel contesto urbano.

Qui veniamo accolti da Tommaso Giaretta (Head of Retail and Licensing) che ha sottolineato la polivalenza che un manager deve avere per lavorare in un club sportivo. Ha inoltre condiviso le numerose iniziative strategiche di marketing da parte del Bologna FC per avvicinare la realtà al territorio.

Virtus Bologna

Come ultima tappa dell’esperienza a Bologna non poteva mancare la visita a “Casa Virtus”, sede principale della omonima squadra di basket di LBA.

Qui il gruppo ha avuto l’onore di confrontarsi con Luca Baraldi (CEO Virtus) e riconosciuto dirigente sportivo di club come Parma FC e SS Lazio.

Intervistato da Gabriele Tacconi, il dott. Baraldi ha condiviso le strategie adottate dalla società per ritornare alla vittoria dello Scudetto, trofeo che mancava dal lontano 2001.

Inoltre, ha illustrato ai giovani masterini le nuove leve di marketing sfruttate dalla Virtus negli ultimi anni per incrementare il budget proveniente dagli sponsor. Non limitandosi ad un’esposizione del semplice logo all’interno dagli spazi pubblicitari previsti, ma garantendo una presenza mediatica a tutto tondo.

Questo sistema ha così permesso che il rapporto tra società e principali stakeholders si trasformasse da un semplice scambio di denaro a un nuovo livello di proattività.

Un caloroso ringraziamento, perciò, va a tutti coloro che hanno reso indimenticabile questa prima “esperienza esterna” ricca di contenuti interessanti e stimolanti.

Articolo di Fabio Torreggiani e Alessandro Caponi
Studenti della XVII Edizione

  • Inizio XXI edizione: ottobre 2025
  • Viaggio a New York
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...