Una buona giornata dalla redazione del Master SBS. In questo articolo abbiamo il piacere di portarvi in viaggio con noi. Un viaggio alla scoperta delle aziende che operano nel settore sport come Selle Royal Group e F.lli Campagnolo, che aiutano noi masterini a lasciare “vuoti” i banchi della Ghirada per entrare in contatto con le realtà del territorio. Questo in modo tale da rendere tangibili i concetti e i ragionamenti appresi in aula.
Prima tappa: alla scoperta di Selle Royal Group
Al sorgere di una bellissima giornata autunnale siamo partiti in direzione Vicenza. Più precisamente verso Pozzoleone, Headquarter di Selle Royal Group.
Siamo stati accolti da Lucrezia Robles, HR People & Culture Specialist del gruppo, che ci ha fatto accomodare in showroom per poi illustrarci i valori e le strategie aziendali messe in atto dal gruppo Selle Royal.
La mission aziendale è molto chiara e precisa: tutto ruota attorno a sviluppo, produzione e vendita di selle, componenti e accessori per diverse tipologie di bici e di ciclisti. Il tutto ponendo una particolare attenzione alla ricerca negli ambiti tecnologia e design, ricerca volta al miglioramento di qualsiasi esperienza in bici guidando il cambiamento globale della bicicletta.
La cultura aziendale di Selle Royal Group
L’azienda vicentina opera nel settore cycling con una divisione e un posizionamento strategico grazie ad un’efficace divisione corporate. Un ecosistema di iconici marchi di bici con un know-how di lunga data e una capacità di guida verso l’innovazione.
Siamo di fronte ad una company con una storia di sessantasei anni nel mondo bici. Durante questo periodo, che garantisce una storicità all’azienda, si sono costruiti dei pilastri valoriali fondamentali per intraprendere qualsiasi iniziativa strategica di marketing e/o di sviluppo prodotti.
Tra questi pilastri citiamo il valore del tempo, credendo di dover riprendere il controllo del nostro tempo. Inoltre, il merito dell’attrito inteso come portatore di punti di vista e idee differenti che è la chiave per generare innovazione. Infine l’equilibrio, concetto che sta alla base per andare in bicicletta. Equilibrio interpretato anche come il giusto compromesso tra profitto, rispetto per l’ambiente e benessere di persone e comunità.
Il cuore pulsante di Selle Royal Group
In seguito alla panoramica generale dell’azienda, abbiamo avuto l’occasione di andare a vedere il vero cuore pulsante della sede di Pozzoleone, entrando in fabbrica e osservando come sono organizzate le linee produttive e i vari processi di creazione di una sella.
Entrare in fabbrica è stata una parte molto suggestiva della giornata, una visita guidata dove ci hanno messo nelle condizioni di capire quanti step ci sono prima di arrivare al prodotto finale.
In seguito abbiamo avuto modo di pranzare all’interno della “cucina” aziendale, prima di partire per la seconda tappa di giornata. Navigatore puntato in direzione Bassano del Grappa, per arrivare a Romano d’Ezzelino.
CMP ed il suo DNA
Qui i ragazzi hanno fatto visita alla sede di F.lli Campagnolo. CMP, uno dei brand dell’azienda, è leader nel mondo dell’outdoor. Produce abbigliamento, scarpe e accessori per gli sport outdoor come trekking, running, bike e sci. La sua storia inizia nel 1948 nella sede di Bassano del Grappa e prosegue tuttora a livello internazionale, con un fatturato in costante crescita.
Nel suo DNA, l’offerta di capi altamente performanti ma con un ottimo rapporto qualità prezzo, dall’inconfondibile stile italiano. Un’ampia gamma di prodotti e colori per tutta la famiglia, dal bambino all’adulto.
Un tratto distintivo di CMP è quello di offrire un prodotto multifunzionale che può essere utilizzato per le diverse attività outdoor ma anche nella vita di tutti i giorni in città e quindi di accompagnare la persona nei diversi momenti della giornata, dal lavoro al tempo libero dedicato alle proprie passioni.
Preziose testimonianze
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il sig. Giorgio Campagnolo, fondatore del gruppo F.lli Campagnolo, e di ascoltare preziosi consigli e testimonianze di un uomo partito dal basso producendo e vendendo copri-orecchie per poi arrivare alle vette dell’industrializzazione. Hanno colpito la conoscenza del settore e la passione che ancora oggi lo accompagnano e che lo portano ad essere sempre presente all’interno dell’azienda.
Preziose sono state anche le testimonianze della figlia Michela che segue il brand per bambini “Melby”, ed anche di Alice Testi, responsabile marketing e comunicazione.
Molto utili sono state anche quelle di Cecilia Zanotta e Nicolò Rossignoli, ex studenti del master SBS ed ora parte dell’ufficio marketing. Grazie alle parole di questi ultimi, abbiamo potuto fare nostri alcuni suggerimenti utili a raccogliere a pieno i frutti dei 6 mesi di aula ma anche della successiva fase di stage che il percorso formativo del Master SBS offre.
Articolo scritto da Alessandro Lazzarin e Giuseppe Guarnieri, studenti della XVIII Edizione del Master SBS!