Romano Cappellari è il docente che ha accompagnato gli studenti del Master SBS nel mondo del Retail Management e del Visual Merchandising.
Grande conoscitore non solo del marketing e del retailing, ma anche del mondo del management della moda e dei prodotti lifestyle, il professor Cappellari ha mostrato sin da subito passione e conoscenza.
Sono questi i veri motori trainanti per gli insegnamenti ai masterini della XVI edizione. Tutti sono stati coinvolti attivamente durante le lezioni, caratterizzate da un forte imprinting relazionale ed esperienziale.
Grazie ad un excursus dei principali retailer visitati e studiati dal prof. Cappellari, è stato possibile capire come ognuno di questi abbia una gestione personale ed autonoma del proprio assortimento e del portafoglio prodotti.
Ma è stato altrettanto interessante capire come, oggi, lo store fisico non cerchi solo di avere un assortimento diversificato rispetto alla concorrenza per garantire al cliente determinati prodotti.
Infatti, diventa fondamentale per ogni retailer riuscire ad abbinare alla fase di acquisto e di visita al negozio, una parte esperienziale e digitale.
In un’era dove il social network è sempre più protagonista, per il cliente diventa una meta il retailer che regala emozioni. Da condividere con tutti e che esulano dal semplice acquisto di prodotti.
Tra gli esempi citati in aula dal professor Cappellari vi sono:
– il Flagship del brand adidas a Manhattan, all’interno del quale è possibile trovare una scalinata con al centro la statua del fondatore di adidas,
– il nuovissimo Apple Store a Milano.
Entrambi meta “turistica” dove poter scattare foto e vivere un’esperienza totalmente lontana dal fine ultimo del retailer: vendere.
Proprio l’esperienza che si può vivere all’interno di un negozio è stata una delle tematiche sulle quali si è strutturato uno dei lavori di gruppo, ai quali i ragazzi si sono sottoposti.
Immaginare e realizzare un ipotetico retailer che rispecchiasse determinate caratteristiche e tematiche ognuna diversa dall’altra.
Scarpe da running, basket, calcio, montagna, bici e Juventus.
La sfida consisteva nel riuscire ad abbinare il lato esperienziale al lato vendite.
Non resta che ringraziare Romano Cappellari per aver messo a disposizione dei masterini tutta la sua esperienza e conoscenza. Aiutandoli a crescere e a conoscere ancora meglio il mondo del Retail e del Visual Merchandising.
Articolo di
Ilario Fattizzo, studente della XVI Edizione