Faculty

La Faculty: Manager, Professori, Imprenditori e Professionisti

Studiare il Business dello Sport

Il corpo docente del Master SBS in Business dello Sport è da sempre eterogeneo e alterna professori universitari, esperti di sport management, professionisti, consulenti, imprenditori e manager.

L'obiettivo è portare il mondo del lavoro in aula, dare competenze concrete da chi tutti i giorni lavora su quelle tematiche, in quel mercato, su quegli argomenti.

Oltre a un modulo introduttivo, ci sono 9 aree didattiche che vanno a fornire una panoramica completa e vari approfondimenti specifici.

Per ognuna delle aree didattiche sono stati individuati dei referenti che, in coordinamento con il Direttore Scientifico, garantiscono la qualità e completezza degli argomenti trattati per ogni specifica area formativa.

Il comitato d'Onore

Il Comitato d'Onore è composto da alcuni dei principali rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e manageriale, non solo dello sport business. Ne fanno parte:

Andrea Abodi | Ministero per lo Sport e i Giovani

Stefano Campoccia | Udinese Calcio

Enrico Castorina | Verde Sport

Leopoldo Destro | Unindustria Veneto Est

Tiziana Lippiello | Università Ca’ Foscari Venezia

Giovanni Malagò | CONI

Luca Pancalli | CIP

Gianluca Pavanello | Macron

Michele Uva | UEFA

Giuseppe Venier | Umana

Il comitato d'Indirizzo

I rappresentanti del Comitato d'Indirizzo forniscono un’indispensabile collegamento con il mondo del lavoro. Ne fanno part:

Roberta Bullo | Umana

Ilaria Cestonaro | Salomon

Massimo Colella | Diadora

Lorenzo Dallari | Lega Calcio Serie A

Tommaso Flamma | Yamaha Motor Racing

Agata Frigerio | AC Milan

Cristiano Habetswallner | TIM

Monica Savio | Selle Royal Group

Lorenza Guerra Seragnoli | LGS SportLab

Eliana Ventola | Ministero per lo Sport e i Giovani

Il Comitato Scientifico

Ogni area didattica ha un referente scientifico che supporta l'Organizzazione nel coordinamento dei vari moduli e nel miglioramento continuo.
Di seguito i referenti per ognuna delle aree che affrontiamo:

Modulo Introduttivo: L’economia sportiva: protagonisti, stakeholder, trend e strategie di un business globale || Federico Fantini, Assimanager

Area 1: Gestione Strategica, Organizzazione e Finanza nel Business Sportivo || Moreno Mancin, Università Ca’ Foscari Venezia

Area 2: Marketing dello Sport Business || Vladi Finotto, Università Ca’ Foscari Venezia

Area 3: Sport Communication, Social Media e Brand reputation || Giorgio Soffiato, Marketing Arena

Area 4: Innovazione Digitale e Fan Experience nello Sport Business || Fabio Lalli, IQUII || Federico Smanio, WeSportUp

Area 5: Strategie di Sponsorizzazione nello Sport Business || Valerio Malavasi, LGS SportLab

Area 6: Gestione Eventi Sportivi: Esperienza, Impianti e Turismo Sportivo|| Stefania Demetz, Fondazione Milano Cortina 2026 || Marta Dalle Carbonare, consulente

Area 7: Sport Law & Regulations || Jacopo Tognon, JT Lex

Area 8: Sostenibilità, Etica e CSR nello Sport || Marco Fasan, Università Ca’ Foscari Venezia || Alberto Brugnoli, Università Ca’ Foscari Venezia

Area 9: Personal Branding, Leadership & Soft Skills || Paolo Vitale, Umana

 

 

Il corpo docente

Professori e Manager dello Sport

Il Master SBS ha un'impostazione didattica centrata fortemente sul fare, sul contatto con il mondo del lavoro, sulla progettualità.

Ecco di seguito i nomi di alcuni dei testimoni intervenuti dal 2005 ad oggi:

  • Giovanni Malagò, Presidente CONI
  • Jacopo Tognon, Università di Padova
  • Andrea Abodi, Presidente Istituto per il Credito Sportivo
  • Phil Savage, Publishing Director SportBusiness Group
  • Marta Dalle Carbonare, Co-Founder Studio 1223
  • Paolo Bedin, Direttore Generale LR Vicenza Virtus
  • Evelina Christillin, Membro Consiglio FIFA
  • Andrea Bassani, EuroCup Media Manger Euroleague Ventures
  • Andrea Vinelli, Università degli Studi di Padova
  • Leonardo Buzzavo, Università degli Studi di Venezia
  • Daniel Schmidhofer, CEO ProGaming & ESL Italia
  • Luca Businaro, Presidente Novation
  • Vittorio Cafaggi, CEO D-Air Lab Dainese
  • Sergio Campana, Presidente Onorario Associazione Italiana Calciatori (AIC)
  • Massimo Campioli, CFO Mi-Stadio
  • Andrea Cardinaletti, Presidente Fondazione Gabriele Cardinaletti
  • Francesca Checchinato, Università degli Studi di Venezia
  • Germana Solcia, HR Director TicketOne
  • Cristiano Carugati, Sports Marketing Director Nike Italia
  • Angelo Cascella, Avvocato Esperto in Diritto Sportivo
  • Luca Ceccaroni, International Trade Marketing Manager Technogym
  • Alessandro Cicognani, Licensing & Corporate Partnership Director Ducati Corse
  • Davide Ghione, Managing Director You First Sport Italy & Switzerland
  • Alberto Brugnoli, Università Ca' Foscari Venezia
  • Roger Mitchell, Founder Albachiara
  • Alvise Callegaro, Head of Sales Bravekid
  • Edoardo Lozza, Università Cattolica di Milano
  • Moreno Mancin, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Gabriele Gravina, Presidente FIGC
  • Maurizio Gherardini, General Manager Fenerbahce Istanbul
  • Andrea Angelo Sitran, ManpowerGroup
  • Edoardo Sabbadin, Università degli Studi di Parma
  • Ernesto Rigoni, IULM Milano
  • Lorenza Guerra Seragnoli, Founder LGS SportLab
  • Giulio Colombo, Amministratore Delegato Colmar
  • Antonio Di Rosa, Editorialista La Gazzetta dello Sport
  • Alessandro Veroli, Founder MATE Agency
  • Maurizio Di Trani, Direttore Marketing & Sales IEG
  • Gaetando Di Tondo, Direttore Comunicazione Olivetti
  • Andrea Vidotti, Founder andreavidotti.com
  • Roberto Diacetti, Direttore Generale 13th FINA World Championship Roma 2009
  • Ciro Alessio Festa, Responsabile Selezione e Sviluppo Decathlon Italia
  • Marco Dalla Dea, Founder Yak Agency
  • Giuseppe Marotta, CEO FC Internazionale
  • Martina Alabiso, Direttrice Tennis Club Milano Bonacossa
  • Carlo Marcon, Università di Ca' Foscari Venezia
  • Niccolò Donna, Responsabile Centro Studi, Iniziative Speciali e Responsabilità Sociale FIGC
  • Roberto Ghiretti, Presidente SG Plus Ghiretti & Partners
  • Marco Giunta, Direttore Generale Cisalfa
  • Elisabetta Gravellino, Direttrice Commerciale Virgin Active Italia
  • Enrico Mambelli, Consulente strategico
  • Agata Frigerio, HR Director AC Milan
  • Alice Testi, F.lli Campagnolo
  • Antonino De Silvestri, Consulente e docente di Diritto dello Sport
  • Vladi Finotto, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Arianna Colombari, Marketing Director Tecnica Group
  • Antonio Marchesi, Consultant
  • Pierfilippo Capello, Partner Osborne Clarke
  • Lorenzo Dallari, Giornalista sportivo
  • Giuseppe Sampino, Director Media Rights The Sportsman Media Group
  • Dino Meneghin, ex Nazionale italiana di basket
  • Andrea Monti, Direttore La Gazzetta dello Sport
  • Vittorio Munari, Commentatore televisivo
  • Simone Fregonese, Ufficio Stampa Imoco Volley Conegliano
  • Giuseppe Marzo, Università degli Studi di Brescia
  • Paolo Moro, Studio Moro e Associati
  • Diego Nepi Molineris, Direttore Marketing e Sviluppo CONI
  • Valerio Franco, Enfants Terribles
  • Alessandra Duprè, HR Director Lotto Sport Italia
  • Fabio Pampani, Direttore Generale OVS Industry
  • Gianluca Pavanello, CEO Macron
  • Francesco Manfredi, Università Bocconi Milano
  • Nicola Pelà, Direttore Risorse Umane Luxottica Group
  • Luca Pisano, HR Director San Benedetto
  • Fabrizio Rossini, Vicedirettore Lega Pallavolo Serie A
  • Marco Nazzari, Managing Director Europe Nielsen Sport
  • Leonardo Zizzi, Consultant
  • Sean Ennis, Professor Strathclyde Business School
  • Francesco Caliari, Direttore EICMA
  • Volfango Bondi, GM Intersport Italia
  • Emanuela Tesser, Università Statale di Milano
  • Giovanni Bruno, ex co-Direttore SKY Sport Italia
  • Romano Cappellari, Università degli Studi di Padova
  • Francesca Sanzone, Vice Direttore Generale FIGC
  • Filippo Di Gregorio, HR Director Dallara Group
  • Ezio Balarini, Group Chief Marketing Officier Autogrill
  • Alessandro Mamoli, Giornalista sportivo
  • Tommaso Mattei, Senior Manager Consulting Nielsen Sports Italia
  • Umberto Collesei, Università Ca' Foscari Venezia
  • Marco Patuano, CEO Edizione
  • Fabio Santoro, Direttore Marketing Lega Calcio Serie A
  • Michael Markovich, Director of International Media Business Development NFL
  • Jim Hamill, University of Strathclyde Glasgow
  • Fabrizio Savorani, Direttore Marketing & Digital R101
  • Paolo Collini, Università Ca' Foscari Venezia
  • Lorenzo Taxis, Marketing & Communication Director Campagnolo Group
  • Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport
  • Andrea Tomat, Presidente e CEO Lotto Sport Italia
  • Francesco Valdevies, VP Italy Sales Leonardo
  • Luca Valotta, Presidente Virgin Active Italia
  • Maria Cristina Piovesana, VP Unindustria Venetocentro
  • Gian Paolo Montali, Direttore Generale Progetto Ryder Cup 2022
  • Dan Peterson, Telecronista sportivo
  • Manuela Viel, Direttrice Assosport
  • Raimondo Zanaboni, Direttore Generale RCS Pubblicità
  • Inizio XXI edizione: ottobre 2025
  • Viaggio a New York
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Sono Aperte le Iscrizioni alla XXI edizione!

Hai tempo solo fino al 16 Settembre!
Non aspettare, scopri come iscriverti alla XXI edizione.
00

giorni giorno

00

ore ora

00

minuti minuto

00

secondi secondo

Il Master SBS è unico.

Scopri cosa puoi trovare solo da noi:

Viaggi all'Estero

Esperienze Internazionali

Stage

100% Proposte di Stage

Placement

85% Lavora dopo 12 mesi

Project Work

+10 Aziende Coinvolte ogni anno

Network

+170 Aziende Partner

Career Day

Oltre 30 Aziende coinvolte

Campus La Ghirada

Il Centro Sportivo unico in Italia

Club Alumni

Quasi 700 Diplomati dal 2005

Borse di Studio

4 Borse di studio residenziali

Consegna Diplomi

Con il Presidente del CONI

Richiedi informazioni

Vuoi maggiori Informazioni e Scaricare la Brochure? Compila il form, ti contatteremo il prima possibile.
random image