Il Master SBS in Sport Management offre una formazione dinamica ed esaustiva, progettata per immergere gli studenti nel cuore del management sportivo.
La formazione, della durata di 6 mesi, include incontri con esperti, business games, project work, visite aziendali e viaggi all'estero.
Il programma è strutturato in 9 aree didattiche che offrono una preparazione a tutto tondo sui vari aspetti dello sport business.
Il percorso si arricchisce di visite aziendali e viaggi studio internazionali, offrendo preziose opportunità di networking e di applicazione pratica delle competenze acquisite.
L'esperienza formativa è ulteriormente valorizzata da testimonianze dirette di figure chiave dello sport, sia manager che atleti, che condividono le loro esperienze e visioni del settore.
A integrazione del percorso, gli “SBS Labs”, un ciclo di appuntamenti gratuiti extra lezione per approfondimenti verticali su competenze tecniche.
Nel Master Sport Management, i project work incarnano l'essenza dell'approccio pratico volto a preparare gli studenti alle reali dinamiche del settore sportivo. Attraverso questi progetti, si affrontano le sfide poste dalle aziende partner, fornendo un'esperienza diretta indispensabile per un futuro nel mondo dello sport.
Il Master Sport Management si distingue per la sua capacità di adattarsi e rispondere alle esigenze del mercato attraverso una varietà di project work, tra cui:
Esistono i mini project work, che vedono un’Azienda venire in aula e lanciare un brief da sviluppare. La classe è suddivisa in gruppi che lavorano per circa 30 giorni e poi presentano al referente aziendale l’elaborato finale. Nel corso della formazione in aula si realizzano ogni anno fino a 5 mini project work, ognuno dei quali inerente ad una delle aree didattiche del Master SBS.
Ci sono poi i project individuali, durante i quali gli studenti lavorano in modo individuale allo stesso brief lanciato da un’Azienda. Solo i progetti ritenuti migliori dall’azienda e dalla Commissione SBS danno l’opportunità agli studenti scelti di presentare il proprio elaborato in plenaria.
Infine ci sono i project finali, più corposi e dettagliati, della durata di 3 mesi circa e che rappresentano la tesina di fine anno. Ai project finali gli studenti lavorano suddivisi in 6 gruppi e 6 aziende dello sport, una per ogni gruppo.
Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con l’azienda e con il supporto di un tutor di progetto che segue gli studenti passo passo nel loro lavoro. I lavori vengono poi presentati dagli studenti alle aziende l’ultimo giorno di formazione in aula, a fine febbraio.
I business game del Master Sport Management offrono un'immersione nelle dinamiche aziendali del settore sportivo, stimolando gli studenti a sviluppare strategie, prendere decisioni e lavorare in team in scenari che riflettono il mondo reale.
Le visite didattiche sono un pilastro del Master Sport Management, offrendo agli studenti la possibilità di esplorare le realtà di eccellenza del mondo sportivo italiano e di interagire direttamente con i professionisti del settore.