Vuoi conoscere qualche storia di chi il Master SBS l'ha frequentato? Leggi le testimonianze di alcuni diplomati delle scorse edizioni.
Ho scelto di iscrivermi al Master SBS perchè non potevo immaginare di lavorare in alcun settore che non fosse quello dello sport. Il Master è stato assolutamente fondamentale nell’aiutarmi a capire quale fosse la mia strada all’interno di questo mondo ricco di opportunità molto diverse tra loro. Incontrando e talvolta lavorando a dei progetti in collaborazione con alcune delle più grandi aziende sportive italiane, ho potuto conoscere tutte queste realtà da vicino e, attraverso i Career Days, mi è stata data la possibilità di ottenere uno stage e compiere un primo passo verso il mio futuro.
Vivete al massimo l’esperienza del Master SBS e fate tesoro di ogni consiglio perché viene da persone di esperienza e generosità.
Ho frequentato il Master SBS nell’edizione 2012/2013. È stato una tappa fondamentale della mia formazione (venendo da un percorso di studi umanistico, mi ha dato nozioni di marketing, business, economia e strumenti nuovi), è stata un’esperienza di crescita personale bellissima e infine è stato il “gancio” che mi ha permesso di entrare nel mondo del Motorsport e della MotoGP in particolare, in cui lavoro da più di 10 anni ormai, con il Team LCR Honda.
Seconda edizione. Attualmente Direttore Comunicazione per Gresini Racing MotoGP, co-founder di Belirium (agenzia specializzata in Sports presentations). 18 anni fa ho scelto un master che mi ha sicuramente dato lo slancio necessario a cercare fortuna nello sport, con buoni risultati fino ad ora.
Ho partecipato al Master perché avevo il sogno di lavorare nel mondo dello sport. Con la laurea in ingegneria avevo tante possibilità, ma nessuna delle aziende sportive a cui avevo mandato il cv mi aveva mai risposto. Il Master, oltre che le tante competenze verticali che mi ha dato, mi ha permesso anche di trovare un’opportunità di stage, in Lega Pro. Sono stato estremamente fortunato, perché è grazie al master che ho trovato questo posto dove ogni giorno ho la possibilità di crescere e migliorarmi.
Ho frequentato il Master SBS nel 2013/2014 e i corsi seguiti, le esperienze fatte e i progetti presentati nel corso del Master, oltre allo stage effettuato in LegaVolley, sono state le basi per entrare nel mondo del lavoro e crescere in questi ultimi anni all’interno degli uffici marketing di aziende dell’articolo sportivo. Dal 2019 sono Marketing & Sponsorships specialist in Joma Italia, multinazionale spagnola punto di riferimento delle forniture sportive.
Nel 2013 ho scelto il Master SBS perché mi offriva la migliore possibilità di fare ciò che desideravo: lavorare nel mondo dello sport, in particolare nel settore della commercializzazione di articoli sportivi.
Così ho iniziato con uno stage in CMP, marchio outdoor del gruppo F.lli Campagnolo, rimanendo per un totale di 5 anni, prima della grande occasione in The North Face, in cui sono arrivato come Wholesale Marketing Coordinator e ho potuto crescere fino a ricoprire ora il ruolo di Social Media Manager EMEA dall’HQ di Stabio, Svizzera.
La mia più grande passione è lo sci, che pratico fin da piccola, prima come atleta e poi come maestra ed allenatrice.
Dopo anni sulla neve, il Master SBS ha rappresentato per me la possibilità di approcciarmi al mondo dello sport in ambiti e ruoli diversi da quelli che conoscevo e mi ha dato l'opportunità di realizzare le mie aspirazioni lavorative nel mondo dello sport. Oggi ricopro il ruolo di Product Communication Marketing Coordinator presso Tecnica Group S.p.a. e mi occupo di tutta la creazione, gestione e comunicazione dei contenuti legati al prodotto per i brand Nordica, Blizzard-Tecnica, Tecnica Footwear e Rollerblade.
Si può dire che grazie al master SBS sono riuscita a realizzarmi a 360° nel mondo dello sport, oltre a gestire la Scuola Sci per cui sono maestra, ho un impiego in una grande azienda dello sport system e mi occupo di brand del mondo sci.
La mia passione continua a crescere
Dopo aver conseguito la laurea in Management dello Sport, ho deciso di arricchire ulteriormente il mio percorso formativo con il Master SBS, con l'auspicio che potesse catapultarmi nel mondo del lavoro. E così è stato: ho iniziato con uno stage alla RAI e ho proseguito con un percorso professionale che mi ha permesso di collaborare a livello internazionale con entità come Serie A, FIFA, UEFA, MotoGP, ITF, ATP, LaLiga, Bundesliga, FIBA, CEV e molte altre.Nel 2020, in piena pandemia e dopo anni trascorsi all'estero, ho preso la decisione di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale in Italia, unendo l'esperienza maturata nel campo dei diritti televisivi con le competenze nel settore digitale. Così ho fondato la start-up tecnologica HiWay Media, della quale ricopro attualmente il ruolo di Amministratore Delegato.Da allora, l'azienda ha registrato una crescita esponenziale, contando oggi più di 50 dipendenti e avendo avuto con piacere tra le proprie fila anche alcuni ex partecipanti al Master SBS.
Mi occupo del management e dell’improvement del Portafoglio Clienti relativo al territorio di competenza mediante analisi di mercato finalizzate ad individuare nuove oppurtunità commerciali e/o promuovere il lancio di nuovi prodotti/servizi sul territorio. Nel 2017 scelsi di frequentare la XIII edizione dell’SBS per i contenuti proposti e per la struttura del corso. I contenuti didattici, le visite didattiche e le testimonianze aziendali forniscono allo studente la possibilità di vivere lo sport e realtà aziendali ad esso connesse a 360 gradi.
Agente di calcio presso You First, una global agency specializzata nella gestione di atleti di alto profilo e nella consulenza nel mondo dello sport. Il master SBS ha rappresentato un'accesso diretto al mondo dello sport, un percorso formativo ed esperienziale come opportunità di crescita professionale. È un punto di partenza fondamentale per chi ha l'ambizione di imporsi come attore nello sport business.
Il master SBS mi ha permesso di andare oltre la passione per lo sport, dandomi gli strumenti per diventare una professionista del settore. Tra i traguardi raggiunti ho realizzato il mio sogno di lavorare all’estero fino ad arrivare a vivere le Olimpiadi.
Ho intrapreso il percorso del Master SBS, consigliato da un conoscente di famiglia che in ogni realtà sportiva in cui ha lavorato - tra cui Milan e Red Bull - ha sempre trovato ragazzi provenienti da questo percorso di studi.
Volevo cercare di unire le conoscenze acquisite durante l'università con la mia passione principale - ovvero lo sport e il calcio in particolare - e il Master mi è servito a capire nel dettaglio le aree lavorative e le relative figure professionali che lavorano nel settore sportivo, e sviluppare le necessarie competenze per entrare a far parte anch’io dell' Area Marketing di un club di Serie A
Mi sono iscritto al Master SBS per entrare a fondo del settore sportivo e avere l’occasione di apprendere e conoscere molte realtà che operano in questo ambito. Per me è risultata la scelta migliore sia a livello professionale che personale: mi ha permesso di migliorare le mie capacità tecniche e di sviluppare le mie attitudini.
Attualmente sto svolgendo uno stage nel reparto commerciale di Macron, dove sto mettendo a frutto le mie doti relazionali e comunicative. Mi sono messo a disposizione di tutte le sezioni dell’ufficio, il che mi permette di avere mansioni diverse e imparare nuovi processi, ma restando comunque focalizzato sul supporto alla forza vendita. Inoltre, sono spesso in trasferte lavorative mirate a farmi conoscere i vari negozi dell’azienda oltre che ad apprendere i vari controlli di gestione di queste attività. L’esperienza del Master SBS è stata fondamentale per la mia crescita personale e professionale e, come già ho fatto, la consiglio a chi cerca uno sbocco nel mondo dello sport business.