fbpx
Skip to main content

Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

Essere manager sportivo: la lezione di Andrea Vidotti

Scritto da

Il

11 Ottobre 2019

Scritto da

Il

11 Ottobre 2019

In aula anche i campioni del ciclismo, Moreno Argentin e Alessandro Ballan

I campioni dello sport che ammiriamo durante ogni competizione devono essere supportati da una figura professionale che possa provvedere alla gestione della loro immagine. Così come di tutte le dinamiche inerenti alla comunicazione, alle sponsorizzazioni e tutto ciò che è necessario affinché l’atleta possa avere un seguito anche al di fuori del contesto sportivo.

Il Master SBS ha avuto modo di trattare tutte queste componenti insieme ad Andrea Vidotti, manager sportivo di successo che, negli anni, ha guidato con saggezza campioni di primissimo livello come Alberto Tomba, Giorgio Rocca, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Lisa Vittozzi, Federico Pellegrino e Simone Origone. Tutti atleti appartenenti al mondo delle discipline invernali ma ha gestito anche l’immagine di Gianmarco Pozzecco (pallacanestro), Fabiana Luperini (ciclista) e Stefano Zanini (ciclista).

Agente FIFA iscritto all’Albo FIGC dal 1995 e Agente dei Ciclisti professionisti, il dott. Vidotti ci ha trasmesso da subito la sua grande passione per il mondo sportivo, raccontandoci le varie esperienze che ha vissuto in prima persona, gestendo eventi di grande importanza nel panorama sportivo italiano e mondiale. All’interno della sua lezione ha voluto dedicare un particolare focus sulla gestione della cosiddetta situazione di crisi, problematica inevitabile quando si è il manager di atleti di levatura mondiale.

Ha infatti dato alla classe una chiave di lettura sui modi per risolverla, spiegando come si tratti di un problema che deve essere governato e risolto nel migliore dei modi, utilizzando buon senso e accortezza. Attualmente la “scuderia” del dott. Vidotti vede la presenza di atleti del mondo sportivo invernale come Christof Innerhofer, Michela Moioli, Dorothea Wierer, Andrea Ballerin, Davide Graz e atleti non appartenenti al mondo sportivo invernale come Marco Orsi (nuoto), Stefano Tonut (pallacanestro) e Ilaria Mauro (calcio femminile).

All’interno della prima giornata di lezione abbiamo ascoltato con grande piacere le testimonianze di Denis Marconato e Michele Lamaro, ex giocatore di pallacanestro il primo, giovane promessa del rugby italiano il secondo. Marconato può vantare numerosi successi durante la sua carriera, sia a livello di club che a livello di nazionale, vincendo l’argento agli Europei del 1997 a Barcellona, l’oro agli Europei del 1999 in Francia, il bronzo agli Europei del 2003 in Svezia e l’argento olimpico alle Olimpiadi di Atene del 2004.
Michele Lamaro, classe 1998, è approdato alla Benetton Rugby nell’aprile del 2019 dopo aver vinto uno scudetto in Eccellenza con il Petrarca Rugby nella stagione 2017-2018 ed essere stato nominato miglior giocatore del campionato.

Nella seconda giornata di lezione, insieme al dott. Vidotti, abbiamo avuto la testimonianza di due campioni del ciclismo come Moreno Argentin e Alessandro Ballan che, ripercorrendo le “tappe” della loro carriera, ci hanno permesso di comprendere la vita dei ciclisti professionisti, la fatica delle tappe e, soprattutto, le soddisfazioni delle vittorie che, nel caso dei nostri due ospiti, sono state numerose.
Moreno Argentin, campione del mondo su strada a Colorado Springs nel 1986, ha vinto per 4 volte la Liegi-Bastogne-Liegi (1985-1986-1987 e 1991), una volta il Giro delle Fiandre (1990), una volta il Giro della Lombardia (1987) oltre a 13 tappe al Giro d’Italia e due tappe al Tour de France. 

Alessandro Ballan è l’ultimo italiano ad aver vinto la medaglia d’oro per l’Italia durante i mondiali su strada del 2008 a Varese; ha vinto un Giro delle Fiandre nel 2007, un Giro di Toscana nel 2012 e una tappa alla Vuelta nel 2008.

La lezione del dott. Vidotti e le testimonianze ascoltate, hanno trasmesso a tutti noi masterini una forte consapevolezza riguardo all’importanza della passione e della serietà all’interno del mondo sportivo, indipendentemente dai ruoli svolti, siano quelli di manager o di atleta.

Francesco Mangione
Studente della XV Edizione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

Compilando questo form di richiesta iscrizione alla newsletter SBS nessuno dei tuoi dati sarà registrato, solo dopo aver accettato esplicitamente l'iscrizione tramite l'email che ricaveri dopo aver cliccato sul tasto "richiedi iscrizione" i tuoi dati saranno registrati e potrai in qualsiasi momento richiederne la cancellazione dal nostro database.