fbpx
Skip to main content

Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

NFL Time: l’adrenalinica esperienza “americana” del Master SBS

Scritto da

Il

4 Novembre 2019

Scritto da

Il

4 Novembre 2019

Due appuntamenti con NFL per vivere la Lega sportiva numero 1 al Mondo!

Wow, Oh my God!”: questa la reazione immediata di noi masterini all’arrivo nel Borgo Londinese di Haringey dove sorge il New White Hart Line. In questo stadio avveniristico di proprietà del Tottenham si disputava Carolina Panthers vs Tampa Bay Buccaneers, una delle due gare dei 2019 NFL London Games: un evento unico nel suo genere poiché sono le sole due gare di football americano della stagione regolare fuori dagli Stati Uniti.

Lo spettacolo in puro stile americano che si presenta ai nostri occhi è qualcosa di mai visto prima: strade riempite da una fiumana di persone in festa, stand per l’intrattenimento pre-match, gazebi che vendono i tipici hot-dog e hamburger americani e locali presi d’assalto da tifosi provenienti da tutto il mondo. 

Il clima adrenalinico che si respira accende in noi un mix di emozioni uniche che ci fanno calare per un pomeriggio nelle vesti di supporters americani. Prima un panino tutti insieme (anche sotto la pioggia incessante), poi le foto di rito con le mascotte ed un giro nell’ NFL Store, ed infine dopo più di un’ora di festeggiamenti finalmente entriamo allo stadio.

Qui si palesa quello che solamente si può vedere in televisione, ovvero la capacità di trasformare una partita in un vero e proprio entertainment a stelle e strisce. Tutto è stato organizzato secondo un solo diktat: Divertimento!
Dal riscaldamento degli atleti alla partita in sé, passando per l’inno americano riecheggiato nello stadio, tutto è stato uno show. 

Così tra un coro e l’altro, coreografie maestose, grandi giocate delle due compagini e touchdown, noi studenti del Master ci siamo potuti godere il nostro primo evento internazionale. Risultato al termine della partita Carolina Panthers batte Tampa Bay Buccaneers 37-26!

Gli uffici NFL a Londra

Il viaggio all’interno del mondo NFL però non si ferma qui. Poco più di 12 ore dopo siamo andati al Quartier Generale NLF Europe situato a Piccadilly Circus, dove ci stavan aspettando Chandresh PatelNFL USA Director of International Media Business Development, ed una delle figure più di spicco del Football Americano in Italia: il dott. Enrico Mambelli, ex Presidente della Lega Italiana di Football.

In questo meeting siamo potuti entrare nel dietro le quinte della NFL e dell’NFL Games nello specifico. Tra storia, strategie di comunicazioneobiettivi della Lega Americana per il futuro e domande da parte di quasi tutti i presenti, siamo riusciti a toglierci tutte le curiosità sulla macchina organizzativa che sta dietro a questo spettacolare sport.

Una 36 ore in puro stile Americano, si potrebbe dire. Perciò: Goodbye NFL, See you soon!

Marco De Filippo
Studente della XV Edizione

Scopri di più sui viaggi all’Estero del Master SBS!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

Compilando questo form di richiesta iscrizione alla newsletter SBS nessuno dei tuoi dati sarà registrato, solo dopo aver accettato esplicitamente l'iscrizione tramite l'email che ricaveri dopo aver cliccato sul tasto "richiedi iscrizione" i tuoi dati saranno registrati e potrai in qualsiasi momento richiederne la cancellazione dal nostro database.