fbpx
Master SBS » News » Il Master SBS alla scoperta di Lega PRO e ACF Fiorentina

Il Master SBS alla scoperta di Lega PRO e ACF Fiorentina

Tempo di lettura: min

A Firenze una giornata dedicata a conoscere il mondo di Lega PRO e ACF Fiorentina: la chicca assistere alla partita di Coppa Italia al Franchi

La due giorni del Master SBS a Firenze è iniziata subito con due visite di altissimo livello. La mattinata del 13 gennaio i masterini sono stati accolti presso la sede della Lega Pro, terza lega calcistica italiana, formata da 60 squadre suddivise in 3 gironi e rappresentanti 17 regioni italiane. 

L’incontro si è aperto con i saluti e la testimonianza del Presidente Francesco Ghirelli che ha parlato della storia della Lega PRO e dei progetti ad essa inerenti, con uno sguardo rivolto al miglioramento continuo del movimento calcistico che esso rappresenta, con oltre 17 milioni di appassionati.

I dati relativi alla Lega PRO sono molto chiari e sottolineano come, rispetto alla scorsa stagione agonistica, ci sia stato un aumento del 56% dei tifosi negli stadi. Un segnale molto importante che evidenzia la bontà delle iniziative messe in atto dalla Lega PRO negli ultimi anni sia dal punto di vista dei requisiti economici e legali richiesti alle squadre per potersi iscrivere al campionato che dal punto di vista delle iniziative commerciali e di marketing per aumentare l’appeal della competizione. 

I saluti istituzionali sono stati completati dal Segretario Generale Emanuele Paolucci e dal Vice Presidente della Lega PRO (nonché direttore scientifico del Master SBS), l’avvocato Jacopo Tognon. Tognon ci ha poi introdotto alle successive testimonianze relative alle differenti aree di lavoro presenti all’interno della Lega PRO: Tommaso Donati dell’area agonistica, Francesco Bonanni dell’area legale, Pierpaolo Naldonidell’area amministrazione, finanza e controllo, Gaia Simonetti e Alessandra Bianchi dell’area comunicazione. 

Tutti gli interventi sono stati corredati da presentazioni molto dettagliate relative alle diverse aree di lavoro e hanno così consentito a noi masterini di poter interagire con coloro che, giornalmente, lavorano all’interno della lega.

Terminata la visita in Lega PRO ci siamo spostati allo Stadio Artemio Franchi per la partita di Coppa Italia tra ACF Fiorentina e Atalanta. L’accoglienza che la squadra viola ci ha offerto è stata di primissimo livello, con il coinvolgimento in prima persona di Carlotta Robotti (marketing manager) ed Enrico Peruzzo (sales executive e diplomato del Master SBS). Il pomeriggio è quindi iniziato con walk about e ingresso a bordo campo per la visione del riscaldamento pre-partita, il pranzo in area hospitality e l’esperienza della partita nella tribuna vip del club, riuscendo così ad avere una posizione privilegiata per tutta la durata del match che ha visto la Fiorentina vincere per 2 a 1.

La giornata in terra toscana è stata emozionante e ricca di numerosi spunti di riflessione per tutti noi masterini: un mix tra testimonianze formative e divertimento, ingredienti fondamentali che ci hanno permesso di arricchire le nostre conoscenze e permetterci di avere una visione ancora più completa del panorama calcistico italiano. 

Francesco Mangione
Studente della XV Edizione

Scopri di più sulle visite organizzate dal Master SBS!

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...