Davide Ghione, Managing
Director di You First Sports Italia (azienda internazionale leader nel
mondo del talent representation e del brand services), ha inciso
con forza e professionalità sulla formazione degli studenti del Master SBS.
Apprezzate le sue chiare e precise spiegazioni
circa le principali dinamiche e i più importanti driver relativi al mondo dello
sport marketing e della sponsorizzazione sportiva.
L’interessante giornata ha dato la possibilità ai masterini di conoscere, nello specifico:
- il
ruolo del consulente all’interno della sport industry;
- gli obiettivi
dei club e dei brand che investono in tale ambito;
- la
struttura di un contratto di sponsorizzazione;
- e, soprattutto,
l’importanza di creare valore fattivo da tale contratto attraverso specifiche attivazioni.
Innanzitutto, per quanto attiene alla figura
del consulente, tenuto conto della sua centralità nella costruzione di una
vincente sponsorizzazione, ci è apparsa chiara la necessità che egli abbia
accesso al maggior numero di informazioni possibili relative all’azienda
sponsor per poter comprendere al meglio gli obiettivi della sponsorizzazione
stessa.
In secondo luogo, risulta fondamentale l’indipendenza di tale ruolo rispetto agli attori del contratto al fine di garantire un operato oggettivo che abbia come focus fornire ad ogni brand la miglior soluzione personalizzata, considerando esclusivamente gli obiettivi e il target del cliente.
Infine, solo un’attivazione originale, fonte di curiosità e interesse, è in grado di valorizzare concretamente una sponsorizzazione sportiva. Ad esempio, può consistere nella produzione e nella gestione di attività creative o eventi e nella creazione di digital content per le piattaforme social media dei brand.
Nicola Del Checco
Studente della XV Edizione
Scopri di più sulla formazione in aula del Master SBS!