I masterini della XVI edizione hanno avuto il piacere ed il privilegio di ascoltare e confrontarsi, tramite un incontro online, con Luciano Mondellini, giornalista e Direttore di Calcio e Finanza.
Continua così ad ampliarsi il parterre dei testimoni d’eccellenza ospiti del Master SBS.
Calcio e Finanza è la prima piattaforma multimediale italiana dedicata agli aspetti economici, finanziari e gestionali del calcio italiano e internazionale.
Il progetto ha avuto inizio nel luglio del 2016 con la trasformazione del sito www.calcioefinanza.it. Da blog per tifosi evolve in un vero e proprio sito d’informazione e approfondimento rivolto agli addetti ai lavori del mondo sportivo e agli appassionati di calcio.
In questo modo il sito di Calcio e Finanza è diventato il punto di riferimento in Italia sui temi del business calcistico.
Con il suo intervento, Luciano Mondellini ha coinvolto tutta la classe andando a sviscerare e ad analizzare la situazione del panorama calcistico pre e post Covid-19.
Ha sottolineato l’impatto soprattutto sulle 5 principali top League del Continente: PREMIER LEAGUE, LALIGA, BUNDESLIGA, SERIA A, LIGUE ONE.
Inizialmente sono stati analizzati i dati della fase pre-COVID sui ricavi:
Questa analisi è stata utile per far capire come il coronavirus abbia avuto un impatto importante sulle competizioni e sull’economia.
Grazie ai dati forniti e spiegati dal Dott. Mondellini, la classe ha compreso cosa abbia comportato e cosa comporterà, soprattutto a livello economico, la pandemia di questo 2020.
Quali sono gli effetti che il COVID-19 ha ed avrà sul business calcistico?
Gli argomenti trattati e la caratura dell’ospite hanno spinto la classe a cercare di saziare la propria curiosità con una serie di domande che a volte esulavano dall’argomento principe.
Si è quindi parlato anche di tematiche ed aneddoti che coinvolgevano Luciano Mondellini in prima persona.
E non poteva essere altrimenti, considerata la sua grande capacità di appassionare e catturare l’interesse dei partecipanti, arrivando ad annullare la percezione di distanza, che avrebbe potuto crearsi tramite la modalità di incontro online.
Non resta che ringraziare il Dott. Mondellini per la sua disponibilità e per l’interessante e appassionata testimonianza che ha fornito ai masterini. Con la speranza di poter replicare l’incontro in presenza nelle aule del Master SBS.
Ilario Fattizzo
Studente della XVI Edizione
MASTER SBS Master in Strategie per il Business dello Sport | Verde Sport Srl, C.F. - P.IVA 03707630269, mail: info@mastersbs.it
uffici di Venezia: tel: +39 041 2346853, fax +39 041 2346941 - sede di Treviso: +39 0422324313 | capitale sociale € 8.000.000,00 - REA 291790 TV