fbpx
Master SBS » News » Daniele Mazzanti al Master SBS: da NBA Italia ad AC Milan

Daniele Mazzanti al Master SBS: da NBA Italia ad AC Milan

Tempo di lettura: min

Categorie:

Se dovessimo consigliare qualcuno per illustrare come si crea e pianifica un contenuto digitale riguardo a tematiche sportive, opteremmo senza dubbio per Daniele Mazzanti, Digital Content Planner & Producer per NBA Italia e attualmente Copywriter per AC Milan. Ecco a voi la testimonianza lasciata alla XVIII edizione del Master SBS.

Unire passione e lavoro

Daniele è l’esempio perfetto del professionista che è riuscito a coniugare lavoro e passione per lo sport. Dopo essersi laureato in giurisprudenza presso l’Università di Milano, ha presto capito che la professione di avvocato non faceva per lui. La svolta arriva nel 2015, quando si iscrive al Master SBS . L’ottimo placement del Master, unito alle sue skill social da autodidatta, gli hanno permesso nel giro di pochi anni di diventare social media manager di NBA Italia.

Una routine di lavoro a passo con il fuso orario americano

Oggi dietro a tutti i post pubblicati da NBA Italia c’è lui. A tutte le ore del giorno e della notte si impegna a scrivere frasi, fornire contenuti e comunicare aggiornamenti su Twitter, Facebook e Instagram. Instagram è l’unica piattaforma che segue un progetto particolare, essendo dedicata all’intero continente (non a caso il profilo si chiama NBA Europe). Gli users amano gli highlights e le azioni spettacolari dei grandi nomi. Tali contenuti vengono presentati in post con una breve descrizione (“transizione veloce @Klow7-to-@JimmyButler e +7 MIA!”), hashtag significativi (#NBASaturdays #HEATCulture) e qualche emoticon. I video vengono facilmente estrapolati da un software contenente tutte le azioni NBA dal 2015 ad oggi. Non mancano contenuti sui grandi campioni del passato.

Come si può intuire la mission affidata a Daniele è quella di avvicinare l’NBA all’Italia. È marketing puro. I KPI utilizzati sono: tasso di engagement di tweet e post, condivisioni su Facebook, views. Twitter conta circa 50.000 follower, mentre la pagina Facebook ha più di 500.000 like.

La sua dote artistica e comunicativa lo premia: Daniele Mazzanti arriva al Milan!

Dal 2017 ad oggi Daniele Mazzanti ha avuto modo di aumentare la sua conoscenza e passione per l’NBA. Probabilmente il fatto di non essere mai stato un fan sfegatato gli ha permesso di fare strada, privilegiando una comunicazione indifferenziata e razionale. Lui, infatti, è un calciofilo e nel 2022 è riuscito a realizzare un grande sogno: entrare a lavorare nell’AC Milan.

Attualmente ricopre il ruolo di copywriter. Nello specifico si occupa delle newsletter: quelle che riceviamo, ad esempio quando ci iscriviamo al sito del Milan. Per svilupparle usa un preciso tone of voice improntato da Ivan Gazidis, tono che la società intende mantenere nel lungo termine anche con l’arrivo della nuova dirigenza.

Non smettere mai di inseguire i propri sogni.

Daniele sicuramente rappresenta un esempio e un punto di riferimento per quei ragazzi che sognano un giorno di entrare a lavorare in NBA o AC Milan. Il suo consiglio è quello di crederci sempre e specializzarsi per distinguersi dalla massa. L’ambizione non deve fermarsi alla sola ricerca di stage (si aprono opportunità ogni anno, ma senza programmi specifici), ma in un prossimo futuro si deve orientare anche verso posizioni aperte a figure di esperienza.

Articolo scritto da Luca Busatto e Mattia Abrami, studenti della XVIII edizione del Master SBS.

  • Inizio XXI edizione: ottobre 2025
  • Viaggio a New York
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...