Due giornate all’insegna dell’internazionalità quelle svoltesi al Master SBS.
E con due organi del tutto degni di nota: FIFA e UEFA hanno accompagnato gli studenti della XVI in un viaggio alla scoperta dei regolamenti e delle competizioni calcistiche europee e mondiali.
Immergersi (seppur virtualmente) nelle due organizzazioni calcistiche più grandi e prestigiose è stato un vero e proprio piacere e salto di qualità. Ha permesso a tutta la classe di confrontarsi con realtà altrimenti difficili da studiare e apprendere. Tra le varie peculiarità di questi incontri vanno sottolineati alcuni punti unici ma senza dubbio virtuosi che ci si porta dietro.
In primis la serietà e dedizione ai macro ma soprattutto ai micro temi affrontati da tutti gli speaker. Non era facile, infatti, riuscire a comunicare quante più cose utili possibili da distante vista la molteplicità e la diversità di argomenti trattati.
Gli speaker di UEFA e FIFA sono stati efficaci in maniera alquanto brillante, coinvolgente e stimolante a creare interattività, curiosità e, perché no, riflessione sulle varie tematiche (sapevate, per esempio, che UEFA organizza 19 competizioni a livello Europeo tra calcio maschile, femminile, giovanili e futsal?).
Ulteriori aspetti toccati hanno riguardato le modalità di organizzazione dei vari eventi e la loro importanza a livello mediatico, territoriale e ovviamente sportivo. È stato alquanto impressionate vedere la mole che sta dietro ad un lavoro e organizzazione del genere, due macchine perfettamente rodate che gestiscono uno degli sport più importanti del mondo.
Nota di colore inusuale è stata con la UEFA quando gli studenti, aiutati da Martin Bauer, Legal Counsel di UEFA, hanno visionato vari episodi di controversie nel campo di diverse partite e hanno vestito i panni del giudice sportivo per assegnare le giornate di squalifica ai giocatori “imputati” (chissà che tra i 34 non ci sarà un futuro giudice).
Il tutto coadiuvato dall’aiuto sempre prezioso del prof. Jacopo Tognon, fondamentale per la riuscita delle giornate.
Un grazie sentito e doveroso a UEFA E FIFA per la disponibilità, la pazienza e il grande lavoro. Al Master SBS per aver fornito agli studenti questa enorme opportunità.
Articolo di
Federico Salviato