In aula del Master SBS arriva Giorgio Soffiato di Marketing Arena, un pioniere nella formazione al marketing digitale.
Giorgio Soffiato, fondatore di Marketing Arena, quando si tratta di insegnare agli studenti del Master SBS i dettagli del marketing digitale, è una forza. Con il suo approccio unico alla formazione, ha portato i suoi studenti sul ring grazie a vari Project Work, un’esperienza di apprendimento pratico che non è per i deboli di cuore. Se sarete i futuri studenti di Soffiato, farete meglio a munirvi di una buona dose di concentrazione. Il suo approccio non si limita solo a far memorizzare teorie e concetti: li fa mettere in pratica. Subito! I suoi studenti sono chiamati a creare campagne di marketing innovative ed efficaci. La passione di Soffiato per il marketing digitale è contagiosa, si è fortunati ad avere lui come guida. Se siete interessati a imparare da uno dei migliori del settore, Giorgio Soffiato è l’uomo da tenere d’occhio.
Principi di marketing digitale, SEO, Advertising, Web Analytics, E-Commerce
Prima di immergerci nell’approccio all’insegnamento di Soffiato, esaminiamo per un attimo gli argomenti trattati in aula. Il marketing digitale, ovvero la pratica di promuovere prodotti o servizi utilizzando le tecnologie digitali, come i motori di ricerca, i social media, e-mail e dispositivi mobili. La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è il processo di miglioramento della visibilità di un sito o di una pagina web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Advertising, invece, è la pratica di promuovere prodotti o servizi utilizzando canali a pagamento, come Google Ads o Facebook Ads. Web Analytics, si riferisce alla raccolta, all’analisi e all’interpretazione dei dati relativi al comportamento degli utenti su un sito web. In fine abbiamo scoperto quali sono i punti fondamentali che portano al funzionamento di un E-Commerce.
Nell’attuale contesto digitale, le aziende devono sviluppare una strategia di marketing digitale robusta per mantenere la propria competitività sul mercato. La competenza di Soffiato in questo settore è altamente richiesta dalle aziende e dai professionisti del marketing. Ciò che ha suscitato l’interesse di noi studenti nei suoi confronti è la sua capacità di coinvolgere il pubblico attraverso la trasmissione di concetti di valore, dimostrando una profonda conoscenza delle dinamiche del settore.
L’approccio all’insegnamento del marketing digitale
L’approccio all’insegnamento del marketing digitale è stato molto interessante e formativo, poiché si è concentrato non solo sulla memorizzazione di teorie e concetti, ma anche sull’applicazione pratica. Questo è stato particolarmente importante per noi, in vista di un futuro inserimento aziendale.
È rilevante mantenere il passo con la lezione, poiché Soffiato fornisce una grande quantità di informazioni. Perdere anche un solo concetto può rappresentare una significativa lacuna nel proprio bagaglio di competenze. Tuttavia, se si riesce a seguire il ritmo, la soddisfazione è garantita.
Project Work
I vari Project Work proposti durante il corso hanno rappresentato un’opportunità preziosa per immedesimarsi nei contesti aziendali e proporre campagne di marketing personalizzate, innovative ed efficaci in base alle esigenze del settore. Ci è stato chiesto di sviluppare un programma di loyalty integrando touchpoint digitali con l’obiettivo di aumentare la membership di un sito web, introdurre un nuovo format o contenuto per una campagna di comunicazione digitale, come il lancio di una serie tv, di una capsule collection o un album musicale e formulare un business plan per e-commerce.
Uno dei vantaggi principali di queste attività è stata la possibilità di mettere in pratica le teorie e i concetti appresi durante il corso. Questo è un aspetto cruciale nell’apprendimento del marketing digitale, poiché ha aiutato noi studenti a sviluppare le proprie competenze e a guadagnare sicurezza.
I vantaggi di imparare da Giorgio Soffiato
I vantaggi da imparare sono molteplici. Per cominciare, è un maestro del marketing digitale. Ha anni di esperienza nel settore e ha lavorato con alcuni dei più grandi marchi del mondo. È assodato che ha un patrimonio di conoscenze e competenze da condividere. Che siate imprenditori che vogliono migliorare la propria strategia di marketing digitale o marketer che vogliono portare le proprie competenze a un livello superiore, i corsi di Soffiato vi forniranno sicuramente le conoscenze e le competenze necessarie per avere successo.
Articolo scritto da Luca Busatto e Bianca Ghezze, studenti della XVIII edizione del Master SBS.