fbpx
Master SBS » News » Job Shadowing – L’esperienza di Sebastiano Beraldo a San Siro!

Job Shadowing – L’esperienza di Sebastiano Beraldo a San Siro!

Tempo di lettura: min

Job Shadowing Master SBS AC Milan Stadio San Siro

Una giornata a San Siro durante una partita di AC Milan!

Il 25 febbraio 2024, grazie al Master SBS, ho avuto l’opportunità di affiancare Alberto Piccolo (Event & Stadium Operations Associate Manager del Milan; già diplomato del Master SBS) nelle varie mansioni svolte nel giorno della partita.

L’esperienza è iniziata domenica mattina, quando sono stato accolto ad uno dei gate del Meazza e sono stato accompagnato a conoscere i colleghi di Alberto che, assieme a lui, mi hanno condiviso per tutta la giornata nozioni sullo svolgimento delle attività di preparazione della struttura prima della partita.

Per prima cosa, ho avuto modo di essere guidato attraverso un tour completo dello stadio, includendo gli spogliatoi della squadra di casa (Milan), ospitante (che ovviamente varia) e degli arbitri.

Mi è anche stato spiegato come vengono allestiti gli spogliatoi della squadra ospitante in base alle richieste che fanno, facendo capire che è un accordo mutuale che tutte le squadre di serie A seguono. Alcuni club, però, si prendono cura dell’allestimento dello spogliatoio mentre sono fuori casa, ovviamente a spese loro (es. AS Roma).

Dopo ho avuto modo di vedere come si organizza il catering durante la giornata e come si occupa delle varie aree hospitality e degli Sky Box. Particolare è l’arrangiamento dello stadio siccome è soggetto a vari cambiamenti, anche molteplici durante la settimana dato che va modificato in base alla squadra di casa che gioca.
I cambiamenti sono gestiti dalla società a responsabilità limitata condivisa tra i due Club, M-I Stadio. La società gestisce lo stadio a 360°, il che pone un problema per il futuro visto che il Milan è più avanti nell’ideazione di un nuovo stadio di proprietà.

Job Shadowing Master SBS AC Milan Stadio San Siro

Durante la giornata ho anche avuto modo di capire i ruoli dei vari reparti nell’ufficio e fuori. Alcune parti principali nella gestione dello stadio e dell’evento sono l’allestimento, il catering, la sicurezza, il ticketing e la gestione del personale fornito da agenzie esterne (es. hostess).

Dopo il completamento della preparazione dello stadio e del personale che avrebbe presenziato come steward, ho avuto modo di vedere la partita. Alla fine del primo tempo, Alberto mi ha accompagnato a vedere la struttura mobile dedicata alla produzione dei filmati destinati ai vari broadcaster.
Una struttura iper complessa, densa di talento del video/audio editing e regia televisiva.

La partita è finita in pareggio, accompagnata da un gol bellissimo di Leao e una controversia arbitraria riguardo ad un rigore dato alla squadra ospitante. I ragazzi che mi hanno seguito mi hanno insegnato molto sulle dinamiche della gestione di un evento in grado di ospitare più di 70.000 persone e soprattutto su come il Milan sia più di una società: sia una grande famiglia.

Sebastiano Beraldo | XIX edizione Master SBS

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...

Sono Aperte le Iscrizioni alla XX edizione!

Per partecipare alle Selezioni del Master SBS hai tempo solo fino al 4 luglio!
Non aspettare, scopri come iscriverti alla XX edizione.
00

giorni giorno

00

ore ora

00

minuti minuto

00

secondi secondo