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Le Coq Sportif: il successo passa dai valori.

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Efficacia della comunicazione dello sportswear: la testimonianza di Stefano Longo e Alberto Lana.

Autenticità, coraggio, piacere, spirito di squadra. Questi sono i valori che caratterizzano Le Coq Sportif, il brand del galletto francese fondato da Camuset nel 1882. Li hanno condivisi con la classe Stefano Longo (Marketing Manager) e Alberto Lana (Sports Marketing) durante l’intervento tenutosi l’altro giorno.

Gli studenti hanno accolto con enorme interesse la testimonianza di Stefano e Alberto, ex masterini che ora lavorano nell’organico di Le Coq Sportif. Durante il loro intervento hanno guidato la classe in un percorso volto a conoscere la strategia comunicativa adottata negli ultimi mesi dal brand. Il focus è stato incentrato sulla figura di Marco Aurelio Fontana – bronzo a Londra 2012 – il quale, incarnando in toto lo spirito di LCS, è diventato punta di diamante in ambito social.

Un aneddoto che ha fatto capire l’importanza dell’aspetto umano all’interno di LCS ha visto protagonista proprio lo stesso Fontana, autore di uno sketch con Beatrice Parrocchiale e il suo idolo Jenia Grebennikov.

Per LCS l’hanno fatta da padrone contest creativi per la propria audience, originalità nei contenuti e inventiva, in un 2020 tanto difficile da gestire quanto stimolante da superare. Proprio su questi aspetti l’azienda ha creato un’immagine forte volta al digital e alla valorizzazione dei propri atleti.

Lo sa bene Martina Trevisan, tennista Toscana – che nel 2020 ha regalato emozioni in terra rossa al Roland Garros – che LCS ha voluto omaggiare e ringraziare organizzando una giornata completamente a lei dedicata. 
Inutile sottolineare il successo riscontrato da questa iniziativa, sia per il rapporto instauratosi con Martina ma anche per la visibilità ottenuta grazie alle testate giornalistiche presenti.

L’intervento è stato poi arricchito dalla definizione della strategia per il lancio di nuovo prodotto e da ulteriori esempi di sponsorship di eventi che hanno segnato la storia del brand francese. Dall’Argentina ai mondiali ’86, il Tour De France, il mondo Rugby per citarne alcuni.

In un mercato – quello dello sportswear – ormai cannibalizzato dai grandi Brand, LCS continua a dire la sua con un mix di valori unico. Focus è offrire un prodotto sempre più specifico e sempre più di qualità con un’attenzione particolare ai nuovi trend e ai capisaldi che lo contraddistinguono.

I look at tennis the way i think we should look at all Sports, as a way of making people happy, taking Them somewhere new.

Yannick Noah

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