fbpx
Master SBS » News » PepsiCo Italia al Master SBS

PepsiCo Italia al Master SBS

Tempo di lettura: min

Categorie:

Il 1° marzo 2023 ci ha fatto visita Marcello Pincelli, direttore generale e AD di PepsiCo Italia.

Marcello Pincelli

Una storia gloriosa

PepsiCo è una multinazionale statunitense di bevande, snack e alimenti avente sede a New York. L’azienda è nota per la sua gloriosa storia ultra-centennale di competizione con Coca Cola. L’anno di svolta è stato il 1965, la fusione con Frito-Lay. Da quel momento in poi l’azienda inizia un forte processo di diversificazione ed espansione, includendo anche M&A, ed oggi vanta nel portafoglio 23 brands con fatturato ciascuno superiore al miliardo di euro.

La strategia vincente

I prodotti PepsiCo sono apprezzati più di un miliardo di volte al giorno in oltre 200 paesi al mondo ed il fatturato fine 2022 raggiunge gli 86 miliardi di dollari. La visione mondiale è essere leader nel Convenient Food e nel Beverage seguendo la linea “Winning With Pep+”. Una strategia che ha l’ambizione di vincere sul mercato con una cultura aziendale volta alla sostenibilità, velocità di azione e forza di brand ma anche con un impatto positivo sulla società, sull’ambiente e sui consumatori.

Prodotti Food and Beverage PepsiCo

PepsiCo in Italia

In Italia PepsiCo sbarca negli anni Sessanta grazie ad accordi di franchising. La prima filiale viene aperta nel 1995. Oggi è una delle migliori realtà aziendali in criteri come l’ambiente di lavoro, le opportunità di crescita, l’espressione del potenziale personale, il work-life balance e i servizi. I dipendenti sono più di 200, in continua crescita grazie a risorse umane flessibili, aperte a promuovere il talento e a ricercare diversità culturale e di competenze.

Il mercato italiano

PepsiCo in Italia compete in tutti i canali distributivi o direttamente o attraverso una rete di distributori e partner commerciali coprenti l’intero territorio nazionale; la sede operativa italiana è a Milano mentre uno stabilimento produttivo a Scorzè in Veneto. A livello food spiccano i marchi Lay’s e Doritos, mentre tra le bevande gli italiani apprezzano i marchi Pepsi, Gatorade e Lipton. Infine PepsiCo Italia non può che essere un brand orientato alla sostenibilità ed ha diverse iniziative in corso che mirano a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti, promuovendo il riciclo e la riutilizzazione di confezioni e materiali.

Sede PepsiCo Italia

PepsiCo Italia e lo sport

PepsiCo è un’azienda impegnata nella promozione del benessere, della corretta idratazione e dello sport. Ha stretto un accordo di sponsorizzazione con il brand Gatorade con AC Milan e FC Internazionale, includendo anche l’impegno sociale con Fondazione Milan e Inter Campus. È l’esempio perfetto di sport come strumento di cambiamento e sviluppo sostenibile.

UEFA Champions League

La sponsorizzazione con UEFA Champions League rappresenta una delle partnership più importanti e di successo. PepsiCo è partner ufficiale della competizione dal 2015, chiave veicolo di visibilità. L’accordo non si limita all’esposizione di prodotto (a bordo campo, sui biglietti e sulla grafica TV), ma prevede anche una serie di attività di marketing e promozione sui social. Concorsi a premi, giochi interattivi online e produzione di contenuti esclusivi. I valori sono quelli dell’innovazione e del divertimento. Un esempio concreto è ”Bringing Champions Match Moments To You”, che nella stagione 2020-2021 ha coinvolto fans di tutto il globo per realizzare GIF e meme personalizzati. Infine vi è anche un impegno con l’UEFA a promuovere la raccolta differenziata e ridurre gli sprechi.

PepsiCo Official Soft Drink Parner della UEFA Champions League

Articolo scritto da Mattia Abrami, studente della XVIII edizione del Master SBS.

  • Inizio XXI edizione: ottobre 2025
  • Viaggio a New York
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...