Day 3 a Parigi: una giornata tra calcio e Giochi Olimpici
Prima l’appuntamento al PSG con visita al Parc des Princes e poi l’incontro in Discovery-Eurosport con visita agli studi televisivi e alle sale di regia!
Nel mondo PSG: meeting e visita al Parc des Princes
Il terzo giorno del viaggio studio a Parigi inizia con una mattinata dedicata a scoprire il mondo PSG! abbiamo avuto il piacere di incontrare Angelo Castellazzi, da questa stagione Direttore Sportivo e responsabile della squadra femminile del Paris Saint-Germain Football Club, in una location di prestigio come il Parc des Princes.
Angelo ha assunto questo ruolo dopo le numerose esperienze, di campo o meno, in realtà prestigiose del panorama calcistico europeo come Milan, Inter e proprio PSG, ma anche in società più piccole come Parma e Venezia. Le competenze e conoscenze da lui sviluppate negli anni hanno reso la discussione interessante sotto tutti i punti di vista.
Molti i temi trattati tra cui l’importanza della cultura e della storia dei Club, l’investimento nei settori giovanili e in centri tecnici all’avanguardia e le differenze tra il modello francese e italiano.
Noi studenti della XVIII edizione ci portiamo a casa molto e in primis la consapevolezza che lo sport rappresenti un’industria sui generis, in cui sia bianco che nero possono valere contemporaneamente. Ragion per cui è fondamentale studiare in maniera approfondita il contesto in cui si opera.
Abbiamo concluso la mattinata con il tour dello stadio, il quale, nonostante la mancanza di una storia societaria paragonabile ad altri soggetti europei, lascia trasparire il proposito del Club di imporsi come una società all’avanguardia.
Ciò non solo dal lato sportivo, ma anche di business. La concretizzazione avviene attraverso una serie di iniziative che rendono il PSG un brand di grande successo a livello mondiale, come dimostrato per esempio dalle enormi vendite di merchandise.
Last but not least: quasi impossibile non emozionarsi nel percorrere gli stessi passi di stelle come Messi, Mbappè e Neymar.
La visita a Discovery-Eurosport
Nel pomeriggio abbiamo invece avuto l’opportunità di visitare la sede di Discovery-Eurosport, la destinazione sportiva numero uno in Europa, parte di Warner Bros Discovery Sports.
Ci ha accolto Nicolas Géraud, VP Programming and Live Production Eurosport. Nicolas ci ha illustrato la visione e la strategia del gruppo, che punta a connettere i fan con i più grandi eventi sportivi al mondo, con un focus particolare sui Giochi Olimpici, di cui Eurosport è detentrice dei diritti fino al 2032.
Nicolas ci ha raccontato come Eurosport produca e distribuisca contenuti sportivi di qualità attraverso i suoi canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, disponibili su diverse piattaforme come Sky, discovery+, DAZN, TIMVISION e Amazon Prime Video Channels.
Ci ha anche parlato della divisione Eurosport Events, impegnata nell’organizzazione e nella promozione di eventi sportivi internazionali, come il ciclismo del Tour de France, il tennis del Grande Slam, gli sport invernali e il golf.
Abbiamo proseguito la visita con un tour degli studi e delle sale di regia, dove abbiamo potuto assistere dal vivo alla realizzazione di alcuni programmi e trasmissioni sportive. Abbiamo apprezzato il lavoro di squadra e la professionalità dei giornalisti, dei tecnici e dei produttori che rendono possibile la magia dello sport in diretta.
È stata un’esperienza formativa e stimolante, che ci ha permesso di conoscere da vicino una realtà di prestigio e innovazione nel panorama dei media sportivi europei. Ringraziamo Discovery-Eurosport e Nicolas Geraud per averci ospitato e per averci fatto vivere una giornata indimenticabile.
Articolo di Samuele Passarella e Paolo Busetto, studenti della XVIII edizione del Master SBS e membri della redazione.
Sai che anche nella XIX edizione voleremo in Europa per un viaggio studio alla scoperta di una delle capitali dello sport business?
Approfondisci e scopri gli altri punti di unicità del Master SBS!