fbpx
Master SBS » News » La Virtus Segafredo Bologna ospita il Master SBS

La Virtus Segafredo Bologna ospita il Master SBS

Tempo di lettura: min

L’incontro con la Virtus Segafredo Bologna: uno sguardo da vicino al basket italiano

Il Master SBS e il mondo del basket stringono ancora di più il loro legame. 

Nella prima visita didattica in Italia la classe è stata accolta dalla  Virtus Segafredo Bologna che ha messo a disposizione il Paladozza ai masterini. La classe, guidata dai responsabili dell’ufficio marketing e commerciale della squadra emiliana, ha potuto fare un tour dell’impianto sportivo, dall’hospitality agli spogliatoi, al campo da gioco. 

Il gruppo ha poi preso posto sulle tribune del palazzetto dove ha ricevuto gli insegnamenti di due importanti figure dello sport business: Marco Aloi (Marketing e Sponsorship Director della Lega Basket Serie A) e Luca Baraldi (Amministratore Unico della Segafredo Zanetti Grandi Eventi).

Marco Aloi è stato prodigo di consigli per i masterini, sottolineando quali siano le componenti fondamentali per lavorare nello sport business: la passione, la determinazione, la predisposizione al sacrificio e, non ultima, la curiosità. La spiegazione è stata arricchita dal racconto della propria esperienza professionale, elemento sempre utile agli studenti per prendere ispirazione per il proprio futuro. 

Il manager ha inoltre descritto molto chiaramente gli obiettivi che dovrà raggiungere la Lega Basket Serie A, tra i principali quello di creare una maggiore sinergia con i club (aspetto che nel passato è stato poco sviluppato). Ha poi illustrato le varie forme societarie presenti nella pallacanestro italiana: dal mecenatismo all’azionariato, al consorzio. L’intervento si è concluso con un suggerimento importante: sfruttare ogni occasione lavorativa per poter imparare e migliorare.

La parola è poi passata a Luca Baraldi che, prima di tutto, ha voluto evidenziare quanto i giovani siano una risorsa importante nel mondo dello sport business, in quanto portatori di innovazione e idee. Dopo una panoramica sulla sua carriera che dal mondo del calcio (Parma, Lazio, Modena, Bologna e Padova) l’ha portato alla gestione delle sponsorizzazioni nel mondo sportivo per la Segafredo S.p.A, ha sottolineato l’importanza dello sport nella comunicazione e nello sviluppo del business di tutte quelle aziende che non si occupano direttamente di sport. 

A riguardo l’amministratore delegato ha fatto un esempio pratico prendendo come punto di riferimento proprio la Segafredo Virtus Bologna e ha illustrato lo sviluppo della strategia aziendale per creare collaborazioni con i vari sponsor. 

La classe ha tenuto vivo l’incontro con i due manager facendo molte domande, dimostrandosi come sempre molto attiva, curiosa e disposta ad approfondire da vicino il pianeta basket.

La visita si è conclusa con un momento di svago: la sfida di Eurocup tra Segafredo Virtus Bologna e Ratiopharm Ulm (finita 92-91 per i bolognesi!). Perchè terminare una giornata intensa rifacendosi gli occhi con le giocate di Milos Teodosic è sempre la scelta giusta.

Alberto Lana
Studente della XV Edizione

Scopri di più sulle visite in Italia del Master SBS!

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...