fbpx
Master SBS » News » Master SBS tricolore: una giornata indimenticabile a Coverciano!

Master SBS tricolore: una giornata indimenticabile a Coverciano!

Tempo di lettura: min

Per gli studenti un giorno nel quartier generale della Nazionale Italiana di Calcio, il CTF di Coverciano.

Una giornata piena di forti emozioni quella passata dai masterini nel quartier generale della Nazionale Italiana di Calcio, il CTF di Coverciano. Fin dal tragitto si può percepire l’euforia per l’esperienza che ci sta aspettando.

Dopo un viaggio breve siamo arrivati al Centro Tecnico Federale di Coverciano (nome che deriva dall’omonimo quartiere di Firenze).  Qui ad aspettarci vi è Chiara Manetti, della segreteria del Museo del Calcio. Dopo una breve introduzione di quella che è la storia di quei luoghi ed i campioni che l’hanno vissuta e frequentata, si inizia il tour del Centro Federale.

Nella foto: Chiara Manetti durante la visita al CTF.

La curiosità e l’emozione tra noi ragazzi è davvero palpabile. Qualsiasi luogo viene immortalato con numerose fotografie affinchè il ricordo, oltre che nella nostra mente, rimanga su qualche dispositivo da poter riguardare.

Nella foto: gli studenti negli spogliatoi della Nazionale.

Il tour tocca diversi luoghi importanti. Si parte dalla sala stampa, dove numerosi sono stati gli avvenimenti organizzati e gestiti dalla Federazione e dal Centro Federale, come le diverse premiazioni o le dirette tv quando i campioni si allenano a Coverciano. Poi i diversi campi di allenamento (più o meno nascosti dagli occhi indiscreti dei giornalisti) solcati dai nostri beniamini, fino ad arrivare nel luogo che più aspettavamo: gli spogliatoi. Lì l’aria “speciale” della Nazionale si sente. Ognuno di noi masterini si è immedesimato nel suo giocatore preferito.

Nella foto: alcuni dei cimeli del Museo del Calcio.

Finito il giro, ci siamo diretti poi al Museo del Calcio all’interno del Centro. In questo luogo la storia ha preso vita grazie anche al sapiente racconto pieno di passione della nostra guida. Abbiamo potuto ammirare cimeli di ogni anno, da prima della Seconda Guerra Mondiale fino ai giorni nostri; dai primi palloni cuciti a mano e le divise di campioni come Mazzola e Piola, fino alle ultime maglie della Nazionale.

Nella foto: Vito di Gioia e Daniela Nardella del SGS.

Terminato anche questo momento davvero pieno di emozione, ci siamo diretti nell’aula intitolata ad Azeglio Vicini: ad attenderci Maurizio Francini (Responsabile del CTF) che ha poi lasciato il posto al Segretario Nazionale del SGS, Vito Di Gioia, e a Daniela Nardella (ex masterina e inserita nel Settore Giovanile Scolastico FIGC).

Nella foto: uno dei gruppi durante la presentazione.

Il resto della mattinata infatti è stato dedicato alla presentazione dei lavori del project work lanciato un mese prima e che ha visto gli studenti lavorare supportati dalla tutor Marta Dalle Carbonare, docente per le aree Comunicazione ed Eventi al Master SBS.

Nella foto: Renzo Ulivieri con gli studenti.

Ad arricchire la giornata, l’intervento di una pietra miliare del calcio italiano come Renzo Ulivieri, responsabile allenatori, che ha chiuso la prima parte della giornata.

Nella foto: Giovanni Sacripante.

Ricaricati dopo un fast lunch, il pomeriggio è stato dedicato alle testimonianze di tre importanti dirigenti della FIGC: Giovanni Sacripante (Responsabile Area Business), Francesca Sanzone (Vice Direttore Generale) e Niccolò Donna (Responsabile Ricerca e Sviluppo).

Nella foto: Francesca Sanzone.
Nella foto: Niccolò Donna.

Stanchi ma molto entusiasti, e con forti emozioni che non dimenticheremo mai, alle 18 siamo risaliti sul pullman alla volta di casa, La Ghirada.

Che dire: Arrivederci Coverciano e… Forza Azzurri!

Marco De Filippo
Studente della XV Edizione

Scopri di più sulle visite in Italia del Master SBS!

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...