fbpx
Master SBS » News » Donne al potere: il vero segreto dell’Inter

Donne al potere: il vero segreto dell’Inter

Tempo di lettura: min

Open Day con Ilaria Mauro, Ilaria Pasqui e Malvina Dodi

Il 28 ottobre la classe del Master SBS ha avuto la fortuna di poter conoscere tre tra le più importanti figure femminili nel mondo del calcio italiano.

Ilaria Mauro, una delle calciatrici più forti in attività e nuovo acquisto dell’Inter. Ilaria Pasqui, dirigente sportiva e avvocato, nonché ex calciatrice e dal 2018 in carica come responsabile del settore femminile del club nerazzurro. Malvina Dodi, giornalista sportiva e specialista delle relazioni coi Media all’Inter.

In veste di moderatore e “intervistatore” c’è stato Andrea Vidotti che ha rotto il ghiaccio ponendo le prime domande alle tre ospiti. Ognuna ha quindi potuto presentarsi e parlare del proprio lavoro.

La carriera calcistica di Ilaria Mauro parla da sè: è una delle calciatrici italiane più forti di sempre. Ha iniziato la sua carriera nel Tavagnacco dove ha esordito giovanissima dimostrando ben presto il proprio talento. Non è sfuggita infatti agli osservatori oltralpe, l’hanno ingaggiata al Sand, squadra di seconda serie tedesca.
È arrivata in seguito a giocare ai massimi livelli in Europa grazie all’esperienza al Turbine Potsdam. Dopo l’esperienza in una delle società calcistiche tedesche più titolate, è tornata in Italia alla Fiorentina per 4 anni e ora è all’Inter.
Proprio il sabato dopo l’incontro con i masterini ha trovato la prima gioia personale contribuendo alla vittoria della squadra (sarà stato merito dell’incontro con noi masterini?!…).

Di grande importanza l’esperienza con la nazionale azzurra, arrivata al culmine con i Mondiali di Francia 2019. Grazie al prestigioso risultato, i quarti di finale, le giocatrici hanno fatto emozionare una nazione intera. Sono così riuscite a dare un importantissimo slancio al movimento del Calcio Femminile in Italia.

Ilaria Pasqui è, come già citato in precedenza, la responsabile del settore femminile dell’Inter. È stato entusiasmante avere una testimonianza diretta sul come gestisce e coordina tutte le questioni inerenti alla squadra. L’opportunità di capire in concreto come si lavora all’interno di società così importante.
Grazie all’individuazione di obbiettivi chiari e strategie altrettanto delineate in grado di portare a compimento tali scopi, si lavora tutti insieme all’unisono, come un team. In questo momento è chiaro l’intento di diminuire sempre di più il gap con la Juventus, squadra attualmente più forte in campo femminile italiano. Quello un modello da seguire sia dentro che fuori dal campo.

Infine, Malvina Dodi ha raccontato ai masterini la propria esperienza come giornalista, che le ha permesso di collaborare con il Real Madrid e con la testata Marca in Spagna. Si è soffermata principalmente sul suo lavoro attuale presso l’Inter. Qui è impegnata in qualità di specialista nelle relazioni con i media, arrivando a collaborare con la Media House.
Il filo comune che non ha mai abbandonato Malvina nel corso di tutta la sua carriera lavorativa, il suo CV ne è una concreta prova, è la passione per lo sport e dei valori che esso trasmette.

L’entusiasmo di noi masterini è stato evidente e le numerosissime domande e curiosità esternate ne sono state la prova.

Merito di ciò va alle ospiti che sono state molto disponibili e simpatiche nel raccontarci le loro vite e i loro pensieri riguardo l’ambito del calcio femminile che sta finalmente iniziando a ricevere le attenzioni meritate.

Di grande spunto sono stati anche i loro consigli e suggerimenti sul come è possibile, attraverso il duro lavoro, i sacrifici e gli sforzi, esser ripagati nella vita ottenendo i propri obbiettivi. 

Tommaso Fante
Studente della XVI Edizione

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...