fbpx
Master SBS » News » Tu lo sai come si gestiscono le persone?

Tu lo sai come si gestiscono le persone?

Tempo di lettura: min

Nel 2020 non basta avere un ufficio Risorse Umane.

Il focus della giornata è stato improntato su come si gestiscono le persone che, ancora prima di essere risorse per l’azienda, sono essere umani.
Capire questa differenza per il singolo e per l’organizzazione è un vantaggio che favorisce l’efficacia e l’efficienza del personale all’interno di un contesto lavorativo.

Il professore Andrea Di Lenna ha quindi guidato gli studenti della XVI del Master SBS in un percorso formativo anti-convenzionale per modalità e punti toccati.

I temi affrontati sono stati diversi e trasversali e hanno permesso alla classe di approfondire concetti che risultano spesso fraintesi o poco conosciuti. Particolare attenzione, per esempio, ha avuto il processo di selezione, trattato lato azienda e lato candidato.

Gli allievi del Master sono così riusciti ad aver un quadro più chiaro di come approcciarsi ad un colloquio e di come costruire dei profili validi per gli HR che andranno a leggerli.
Non è, infatti, scontato sapere redigere un cv accattivante e conciso, così come un valore decisamente importante lo assume la stesura del profilo LinkedIn in modo coerente con le proprie attitudini.

Particolarmente interessante è stata l’analisi dal punto di vista semantico ed “operativo” della parola e del significato di leadership.
Un concetto che oggi è spesso utilizzato senza coglierne gli aspetti fondamentali.

Il prof. Di Lenna, attraverso metodologie di didattica interattive e dinamiche ha dato una spiegazione pratica del termine. Riuscire, infatti, a tenere alta l’attenzione di una classe da remoto, ne è stata una concreta dimostrazione.

Ulteriori strumenti e metodologie di analisi hanno completato le giornate di lezione, seguendo la linea pratica tenuta durante il corso.

Un excursus su alcune tecniche inerenti alla PNL e alla relativa interpretazione sono stati, poi, esempi tangibili che gli studenti del Master hanno potuto dibattere in maniera diretta.
Di certo faranno parte delle conoscenze che li accompagneranno per il proseguo della propria carriera.

Ad avvalorare le sue tesi, fondamentale è stata la testimonianza di Monica Savio, Responsabile Risorse Umane e Comunicazione Corporate di Selle Royal.
La dott.ssa Savio ha parlato alla classe di concetti affrontati a lezione e applicati in una delle realtà più importanti nel mondo delle due ruote e del territorio trevigiano.

Volendo fare un bilancio di questo modulo, decisive sono risultate le modalità di apprendimento. Ci hanno dato la possibilità di cogliere le sfumature dei concetti espressi dal professore in maniera totalmente chiara e trasparente.

In primis un’analisi coerente e dettagliata della propria persona e adattata al contesto nel quale ci si trova.
In secundis, sono ottimi metodi per cogliere i propri punti di forza e debolezza. Oltre che per capire dove andare a lavorare per migliorare sé stessi e raggiungere i propri traguardi.

Le aziende devono cercare di dare valore alle persone che fanno parte del proprio organico, oltre a perseguire i propri obiettivi. Per esempio attraverso metodologie come quella dell’employer branding, per valorizzare il vero fulcro del mondo del lavoro, le vere risorse portatrici di risultati: le Persone (con la P maiuscola!)

Un grazie sentito al prof. Di Lenna che con il suo insegnamento ha ampliato il nostro bagaglio conoscitivo in maniera tanto professionale quanto divertente!

Federico Salviato
Studente della XVI Edizione

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...