fbpx
Skip to main content

Telefono 0422 324313 | info@mastersbs.it | Lun-Ven: 9-13 14-18

Secondo giorno a Parigi: la visita alla FIFA!

Scritto da

Il

21 Aprile 2023

Scritto da

Il

21 Aprile 2023

Gli studenti del Master SBS in visita agli uffici FIFA di Parigi

Dopo la serata al Parco dei Principi, nuova giornata e nuove emozioni per noi studenti alle prese con il viaggio studio del Master SBS. Il secondo giorno del nostro tour di Parigi la destinazione è la Fédération Internationale de Football Association, più comunemente conosciuta come FIFA. La Federazione, fondata nel 1904, si occupa dell’organizzazione di tutte le manifestazioni intercontinentali degli sport del calcio, del calcio a 5 e del beach soccer. Tra queste, la più importante è sicuramente il Campionato Mondiale di calcio.

Una grande emozione

La sede della FIFA si trova nel cuore della città, a Place de la Concorde. Abbiamo potuto in primis visitare gli uffici: la Federazione ha aperto recentemente questa nuova divisione parigina. Ricordiamo infatti che l’HQ ha sede a Zurigo, in Svizzera, e l’attuale presidente in carica è Gianni Infantino.

Abbiamo poi avuto l’onore di assistere alla testimonianza di Sarah Solémalé, Governance Senior Manager – Member Associations Governance. Durante le 3 ore di incontro e confronto, abbiamo potuto comprendere meglio i meccanismi all’interno di questa importante istituzione sportiva.

Sarah inizia con un’infarinatura: cos’è FIFA? Un organo che riconosce 211 federazioni calcistiche suddivise in sei diverse confederazioni continentali contemplate nello statuto. Questo dato fa già capire la mole di lavoro necessario a comunicare al meglio con i vari membri e tutti gli stakeholder in generale.

Continua poi con un’approfondimento e descrizioni dettagliate delle attività e dei vari progetti di sviluppo su tantissime e diverse direttrici che FIFA sta portando avanti in tutti i continenti (ad esempio: sviluppo calcio femminile, lotta alle disuguaglianze, lotta alla corruzione, diffusione dello sport e del calcio tra i più giovani, ecc.)..

Abbiamo quindi fatto un viaggio nella storia attraverso le più importanti competizioni disputate, tra aneddoti e curiosità del passato.

Successivamente ci siamo proiettati al futuro andando ad ipotizzare le future nazioni e città candidate ad ospitare la tanto ambita Coppa del Mondo.

Proiettati nel futuro…

Appuntamento al 2026 con il Mondiale che si disputerà tra Stati Uniti, Messico e Canada con il nuovo format da 48 squadre, per un totale di 104 match.
Con l’augurio di vedere la nostra Nazionale al prossimo torneo, ci salutiamo.

La visita si chiude con un secondo tour tra uffici, un caffè e tante foto ricordo per questa giornata davvero “mondiale”.

Articolo scritto da Bianca Ghezze e Giuseppe Guarnieri, studenti della XVIII edizione del Master SBS e membri della redazione.

Sai che anche nella XIX edizione voleremo in Europa per un viaggio studio?! Scopri di più su questo e gli altri punti di unicità del Master SBS!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SBS

Compilando questo form di richiesta iscrizione alla newsletter SBS nessuno dei tuoi dati sarà registrato, solo dopo aver accettato esplicitamente l'iscrizione tramite l'email che ricaveri dopo aver cliccato sul tasto "richiedi iscrizione" i tuoi dati saranno registrati e potrai in qualsiasi momento richiederne la cancellazione dal nostro database.