Come un’impresa si muove a livello marketing
La testimonianza portata in aula dal Gruppo Tecnica (dal 2005 partner del Master SBS) ha permesso ai masterini di fare un salto dalla teoria alla pratica. Dopo le prime lezioni riguardanti i temi del marketing del prodotto sportivo, la classe ha potuto toccare con mano quanto precedentemente spiegato dalla professoressa Francesca Checchinato.
L’incontro con Giacomo Bertocco (studente della IX edizione del Master SBS) e Marco Medusa, membri dell’Ufficio di Comunicazione dell’azienda, è stato quindi di fondamentale importanza per capire realmente come un’impresa si muova a livello di marketing.
I due ospiti hanno aperto la presentazione comunicando la Vision di uno dei più grandi gruppi mondiali a livello di calzature ed equipaggiamento sportivo invernale: “Inspire an outdoor life”. Hanno poi sottolineato la Mission del Gruppo Tecnica, consistente nel realizzare prodotti per consentire alle persone di provare esperienze fantastiche.
La testimonianza è proseguita toccando vari punti che hanno suscitato l’interesse della classe: dall’importanza della digital transformation fino alla presentazione dei vari brand appartenenti al Gruppo Tecnica (Blizzard, Nordica, Lowa, Tecnica, Rollerblade e Moon Boot).
L’incontro tra la fase d’aula dei giorni precedenti e il momento di spiegazione pratica si è concretizzato quando sono stati affrontati i temi della segmentazione del mercato e del posizionamento dell’azienda, concetti nuovi per molti masterini.
Riguardo al primo punto, è stata trattata la differenza tra Blizzard e Nordica, evidenziando come si evitino contrasti tra questi due marchi, di per sè concorrenti nel mercato degli sci, e come si valorizzino. In merito al secondo punto, è stata posta l’attenzione sull’evoluzione del posizionamento di Moon Boot, da prodotto utilizzato in origine per evitare di bagnarsi con la neve a prodotto ormai di moda.
In conclusione non rimane che rilevare la grande chiarezza espositiva dei testimoni, bravi non solo a spiegare, ma anche ad essere estremamente disponibili a interagire e a rispondere a qualsiasi domanda della classe, che si è dimostrata particolarmente appassionata e attiva.
Alberto Lana
Studente della XV Edizione
Scopri di più sulla formazione in aula del Master SBS!