Giovedì 28 febbraio, grazie al progetto di Job Shadowing proposto dal Master SBS, ho avuto l’opportunità di passare un’intera giornata presso la sede di Bologna di LGS SportLab. In particolare, ho affiancato il dinamicissimo e disponibilissimo Valerio Malavasi, new business development manager.
About LGS SportLab
LGS SportLab è un’agenzia che si occupa di marketing e comunicazione sportiva, specializzata nel management di atleti che affianca con servizi dedicati e finalizzati alla valorizzazione dell’immagine.
Alle Aziende offre servizi di consulenza sviluppando piani di marketing e comunicazione integrata con particolare attenzione ad attività con testimonial, ambassador e influencer.
Si occupa in particolare di Communication&Advisory, ideazione e sviluppo di eventi, Academy e interventi formativi, Management sportivo.
La mia giornata in LGS
Dopo aver conosciuto l’intero team, la giornata inizia anche con una bella notizia, la chiusura di un contratto per la collaborazione tra un brand di fragranze di lusso e tre talent sportivi di diverse discipline per la campagna pubblicitaria 2023 del marchio.
Successivamente ho partecipato a vari meeting: in primis con la responsabile licensing & collaborations di un Gruppo di moda simbolo del Made in Italy, alla quale LGS ha proposto un’interessantissima collaborazione con Ducati.
Poi con il responsabile marketing e commerciale di Superbike, il quale ha individuato in LGS il perfetto intermediario capace di trovare nuovi sponsor alla competizione.
Ho anche avuto l’occasione di seguire il resto della squadra nella preparazione di alcune presentazioni e progetti: strategia, creatività e poi strumenti e messa a terra. Ogni fase dell’elaborazione dei progetti è stata condivisa, dandomi anche la possibilità di “dire la mia” cercando di valutare pro, contro, opportunità e rischi di ciascun passaggio.
Job Shadowing insieme a LGS SportLab, in conclusione
È stata un’esperienza molto coinvolgente e formativa, in un ambiente dinamico e composto da figure più che preparate, con anni di esperienza nel settore. Una giornata che mi ha permesso di affacciarmi al mondo aziendale nella sua dimensione più concreta e quotidiana, e di partecipare dal vivo a dinamiche proprie del mondo lavorativo.
Articolo di Mario Pompetti, studente della XVIII edizione del Master SBS.