“The Business Game” è stato un programma online decisamente interessante, coinvolgente e utile per gli studenti del Master della XVI edizione.
I masterini, divisi in 6 gruppi, hanno dovuto vestirsi da manager d’azienda per gestire la propria company durante un percorso di 7 giocate online che, in base a determinate variabili, simulava l’andamento di un mercato ben specifico: nel caso in esame, quello degli scarponi e dello scii.
In particolare, il lavoro è stato fondamentale per capire le logiche e le dinamiche aziendali in termini economici, finanziari e patrimoniali ad integrazione delle lezioni svolte dal prof. Mancin e il prof. Marcon.
Durante le tre settimane, infatti, il gioco ha permesso agli studenti di affrontare dinamiche reali di mercato con le quali cimentarsi e provare a rispondere agli stimoli della concorrenza utilizzando le nozioni imparate a lezione, il che è stato notevolmente utile a fini accademici.
Volendo entrare brevemente nella cronaca del gioco, veramente interessante è stato il cambio di scenario che è accaduto alla quarta giocata, dove l’azienda che aveva diversi punti di vantaggio dal gruppo che inseguiva ha perso drasticamente terreno per finire, poi, in quarta posizione finale.
Una strategia, invece, di lungimiranza e di programma e pianificazione ideata sin dalla prima giornata ha portato alla vittoria finale.
Un ringraziamento particolare va a Nicola Baldissin che, oltre ad aver introdotto il gioco, nell’ultima giornata ha definito la classifica finale ma, soprattutto, ha spiegato nei dettagli gli avvicendamenti avvenuti durante le varie fasi.
In conclusione, l’esperienza diretta è stata piacevolmente accolta dalla classe che ha concretamente imparato divertendosi e mettendosi in gioco oltre ad aver, ovviamente, creato spunti e idee in queste settimane di simulazione.
Articolo di Federico Salviato