Gli studenti tra UEFA ed ECA scoprono le dinamiche che regolano il calcio europeo.
Il 13 novembre 2024 ha segnato l’inizio di un’avventura formativa per gli studenti del Master SBS. È iniziato infatto il viaggio che li sta portando in visita alle principali istituzioni sportive in Svizzera.
La giornata è iniziata con la visita alla sede della UEFA a Nyon per concludersi poi in ECA (European Club Association).
Mattina: Visita alla UEFA
Alle 10:30, gli studenti sono arrivati alla sede della UEFA, accolti da Kevin Yalale-Matufueni (Academy Promotion and Management Assistant), che ha presentato le strutture e le attività della UEFA Academy. La presentazione è stata un’occasione per esplorare come la UEFA promuove la formazione e lo sviluppo professionale nel mondo del calcio.
Tour e Incontri con gli Esperti
Il tour del campus con foto di gruppo è stato un momento speciale per immortalare l’esperienza. A seguire l’incontro con Giorgio Marchetti (Vice Segretario Generale e Direttore del Calcio) seguito da un intervento del dipartimento legale della UEFA, tenuto da Ennio Bovolenta (Statutory & Regulatory Legal Counsel) e Martin Bauer (Legal Counsel). Hanno parlato delle normative disciplinari e degli aspetti legali che governano il calcio internazionale, rispondendo a tante domande da parte dei masterini.
Pomeriggio: European Club Association
Dopo la visita alla UEFA, gli studenti hanno proseguito verso la sede della European Club Association (ECA), dove hanno incontrato Sarah Solemale (Membership Department) per comprendere il ruolo dell’associazione nella gestione dei club europei. E anche qui non sono mancate le tante domande e richieste di approfondimento.
Conclusione
La prima giornata si è conclusa con il trasferimento a Losanna per il pernottamento, lasciando agli studenti molto su cui riflettere su questo primo giorno dedicato a un focus sul calcio a livello europeo.
Leggi anche le news degli altri due giorni di viaggio:
- 2° giorno: https://mastersbs.it/viaggio-svizzera-museo-olimpico/
- 3° giorno: https://mastersbs.it/news/viaggio-svizzera-fifa/
La redazione web