fbpx
Master SBS » News » Sport Business, due modelli a confronto: Nord America ed Europa

Sport Business, due modelli a confronto: Nord America ed Europa

Tempo di lettura: min

Categorie:

Il meeting al George Brown College

Il viaggio in terra canadese volge ormai al termine. Nell’ultima giornata i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un progetto di sport business simile al loro, “Post graduate certificate in Sports and Event Management”, e con gli studenti del George Brown College di Toronto.

L’incontro formativo non solo ha dato l’opportunità agli studenti di relazionarsi e di confrontarsi con dei coetanei sulle dinamiche della sport industry e sugli sviluppi dei trend americani ed europei, ma ha anche permesso di osservare e conoscere un diverso approccio alla gestione del business sportivo.

La lezione con il docente Peter Widdis, direttore del corso a Toronto, è stata all’insegna del dialogo tra teorie e metodologie operative che caratterizzano lo sport americano e quello europeo. Gli obiettivi principali sono stati quelli di conoscerne le specifiche differenze, trovare gli elementi in comune e approfondire le eventuali aree di sviluppo partendo dai punti di forza di entrambe.

È apparso chiaro il dualismo tra la cultura sportiva europea, volta ad un tifo legato al risultato della squadra, e quella americana, più incline a proporre un vero e proprio entertainment, dove il risultato e la prestazione sportivi spesso passano in secondo piano.

La parte di lezione teorica ha poi lasciato spazio allo studio di un business case: la classe è stata suddivisa in gruppi misti, composti dai masterini e dagli studenti di Toronto.

Abbiamo quindi elaborato una breve strategia per la risoluzione del caso presentato, cercando di coniugare al meglio le conoscenze e competenze. Il confronto operativo ha permesso ai partecipanti di conoscere le differenti dinamiche di business nella sport industry e di management strategico che hanno rappresentato un altro tassello importante all’interno del bagaglio culturale di ognuno.

Nicola Dal Checco
Studente della XV Edizione

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...