fbpx
Master SBS » News » The Modern Sport Leader

The Modern Sport Leader

Tempo di lettura: min

“The modern Sport Leader, when excellence becomes a habit”

Il Master SBS ha aperto i battenti con il percorso di formazione “The modern Sport Leader, when excellence becomes a habit“. Sono stati due giorni di apprendimento trasversale e innovativo sia nei contenuti mediatici, sia nella loro applicazione pratica, coinvolgente e altamente interattiva.

Gli imprenditori-docenti della società internazionale di sports management Albachiara, hanno condiviso con i nostri studenti le loro esperienze e conoscenze internazionali in ambito sportivo, con l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti tre dimensioni specifiche della Leadership:

1. Personal Leadership: 

La costruzione della credibilità professionale (ethos), la sintesi della conoscenza acquisita (logos), lo sviluppo di abilità empatiche (pathos). I partecipanti hanno inoltre avuto l’opportunità di apprendere e mettere in pratica tecniche di comunicazione specifiche, come l’analisi dei 4 quadranti, per perfezionare le loro abilità di scrittura, di forma e di sintesi nella comunicazione scritta. 

2. Team Leadership:

Partendo dalle 5 principali fasi del briefing progettuale, i partecipanti hanno riflettuto e dibattuto sui più frequenti errori commessi dai leader nella gestione delle persone e delle loro motivazioni e hanno avuto l’opportunità di individuare il loro stile di leadership e la loro personalità grazie all’approccio di valutazione delle personalità DISC.

I successivi giochi di ruolo hanno permesso loro di comprendere l’importanza e l’efficacia di un approccio strutturato e personalizzato alla comunicazione individuale e di gruppo per migliorare la motivazione e, di conseguenza, le performance di colleghi, collaboratori e partner.

3. Business Leadership:

Attraverso una discussione incentrata sui driver di cambiamento nel business dello sport, i ragazzi hanno appreso quanto sia centrale oggi giorno l’abilità di vendere e di influenzare ogni attore del sistema attraverso la costruzione di una forte e chiara immagine personale (personal branding) e di un convincente stile narrativo (storytelling). Sono seguiti workshop volti a migliorare sia l’efficacia dell’auto-presentazione, sia le chances di successo nella vendita di un’idea progettuale a un potenziale investitore.

Roger Mitchell – biografia

A qualified Chartered Accountant, Roger has been an Executive in the music and sport industries for 25 years. 
Starting as a journalist in the early 90s covering Italian football for Sky/BBC, he was the founding CEO of the SPFL in 1998, representing Scotland also in UEFA. 
Involved in 3 IPO exits. 

He now has his own advisory business, Albachiara, from where he consults with various companies in the sport and music ecosystem. 
He invests in sportech, and has his own business of sport podcast.

Passionate about knowledge sharing, Roger has lately been involved into coaching and training junior and senior executives for various universities, edicational institutions and corporate academies. 

Raffaella Cardarelli – biografia

Una professionista del marketing strategico, della comunicazione e del change management da un ventennio, Raffaella ha iniziato la sua carriera quale Direttore Marketing del quotidiano nazionale Il Messaggero, mentre studiava a Roma per laurearsi in Lingue a indirizzo economico. 

Grazie alle sue 4 lingue e a un successivo MBA, ha poi lavorato per e con aziende multinazionali tra le quali Philip Morris, BBC Worldwide, EY, Leo Burnett, Ferrari, Remy Cointreau, Aprilia, Honda.

Imprenditrice amante dell’innovazione e della disruption, Raffaella ha investito attraverso la sua boutique di consulenza Albachiara in startup tecnologiche, che ha anche occasionalmente guidato verso l’exit.

Raffaella è anche coach e trainer aziendale certificata, con all’attivo circa 2,500 persone formate, eccellenti valutazioni medie (4,7/5) e la creazione di Corporate Academies con provato impatto formativo.

Unisce infine le sue passioni per i viaggi e il business, scrivendo articoli a riguardo che pubblica regolarmente su varie piattaforme social dedicate.

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...