fbpx
Master SBS » News » Pavanello e Macron: la storia di un grande successo programmato

Pavanello e Macron: la storia di un grande successo programmato

Tempo di lettura: min

Incontro con il CEO del terzo brand nel Team Uniform

Davvero incredibile!”. Questo è il pensiero comune dei masterini della XV edizione dopo l’incontro di venerdì 20 settembre con il dott. Gianluca Pavanello, Presidente e CEO di Macron, durante il quale hanno avuto occasione di scoprire quali sono la Mission, la Vision ed i valori che stanno alla base delle strategie di un grande Brand come quello dell’azienda italiana.

All’inizio della presentazione il Dott. Pavanello ha voluto mostrare a noi studenti come dal 2004 (anno in cui è subentrato come CEO dell’azienda dopo l’esperienza quinquennale in McKinsey) l’azienda sia cresciuta esponenzialmente sia in termini di fatturato (dagli 11 milioni del 2004 ai 120 di quest’anno) sia in termini di espansione nei diversi mercati esteri del proprio brand. La chiave di questo successo è dovuto ad un riassestamento completo dell’azienda, la quale dal 2004  basa le proprie operazioni strategiche su un modello di Business Multisport unico nel panorama delle imprese di abbigliamento sportivo.

Infatti abbiamo potuto vedere come Macron concentri il proprio business nel Teamwear e nelle sponsorizzazioni di squadre sportive come la Nazionale Italiana e Scozzese di Rugby, il Napoli, l’Udinese, il Crystal Palace nel calcio, con l’obiettivo di trasmettere credibilità ed affidabilità negli occhi dei propri clienti; nella creazione di Macron Store mono marca i quali fanno vivere un’esperienza unica ai propri consumatori, e, infine, nella visione di espansione internazionale che infatti si traduce in un fatturato estero che copre l’80% di quello totale.

Dal racconto dell’esperienza vincente di Pavanello come Presidente del terzo marchio nel settore del Teamwear, noi masterini abbiamo potuto cogliere alcuni insegnamenti molto importanti e soprattutto pratici per le nostre carriere future: essere sempre preparati a reagire di fronte alle difficoltà, avere una visione a 360° delle proprie attività e, ultima ma non come importanza, capire che le aziende sono fatte di persone. In conclusione per avere successo si devono pianificare le proprie attività proprio come una persona fa per la propria vita.

Inoltre, proprio insieme a Macron è stato lanciato oggi un mini project work sul marketing di prodotto che vedrà impegnati gli studenti fino a fine novembre.

Marco De Filippo
Studente della XV Edizione

  • Data d'inizio: 8 ottobre 2024
  • 6 mesi di aula + 6 mesi di stage
  • La Ghirada a Treviso
  • lun-ven dalle 9:15 alle 16:00
  • 4 borse di studio residenziali
  • 100% proposte di stage
  • Diploma Universitario 1 livello
  • 10.800€ (iva esente)

Continua a leggere...